Notizie

La Val Seriana di nuovo protagonista su Canale 5

Canale 5 torna in Val Seriana. Domenica 27 dicembre alle 11,50 sulla rete ammiraglia Mediaset è in programma una nuova puntata di Melaverde dedicata al nostro territorio. La trasmissione ideata ben ventidue anni fa da Giacomo Tiraboschi, originario di Parre, si occuperà questa volta di Ardesio e della Val Gandino.

Grazie ai conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, la troupe guidata dalla direttrice di produzione Elena Tiraboschi, dall’autore Rudy Galoppini e dal regista Andrea Fantonelli ha messo quindi ancora una volta a fuoco le “Magnifiche Valli”, come recita lo slogan coniato nel recente passato da Promoserio.

Al centro della puntata, intitolata “la Via della Lana”, ci sarà innanzitutto la storia agricola e tessile della Val Gandino. Massimo Bosio (I.T.B. Industria Tessile Bergamasca) di Peia e Giambattista Gherardi (coordinatore Distretto Le Cinque terre della Val Gandino) introdurranno (attorniati dal gregge della famiglia Canali) l’epopea di pastori e artigiani, che hanno creato nei secoli quella che fu definita la “Valle dell’Oro”. Ellen Hidding andrà poi alla scoperta di importanti realtà imprenditoriali come Lafitex (tintoria della famiglia Presti) e Torri Lana 1885 di Gandino, storico produttore laniero. Ampio spazio anche per il Museo del Tessile di Leffe, che conserva una filiera di macchinari funzionanti, e per l’Agriturismo Ai Fontanì di Casnigo, dove la famiglia Zilioli proporrà le sue specialità ovine (e non solo).

In Alta Valle Seriana Vincenzo Venuto andrà invece alla scoperta delle specialità del prosciutto crudo “Ca’ del Botto” prodotto con suini bergamaschi. A favorirne la stagionatura (16 mesi) è il letto di fieno maggengo che viene posto sui pavimenti delle sale di maturazione. Sempre ad Ardesio (località già protagonista recentemente di Melaverde) verranno presentate le specialità enogastronomiche di un tempo, grazie allo staff del Ristorante Albergo “Da Giorgio”.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus variante inglese, le ATS contatteranno chi ha dichiarato il rientro
Progetto per ridurre i tempi dal pronto soccorso al ricovero: premiato il Papa Giovanni