FeaturedNotizie

Rovetta, premiati i volontari dell’anno

Non il volontario dell’anno, ma i volontari dell’anno. Un premio per 12, quest’anno a Rovetta. E non poteva essere diversamente visto ciò che è stato e cosa ha rappresentato il 2020.

L’Amministrazione comunale, in piazza Ferrari, davanti al municipio, ha voluto riconoscere oggi (sabato 19 dicembre) l’impegno di persone e associazioni che hanno saputo dare un contributo fondamentale nei mesi dell’emergenza Covid. «Nelle difficili giornate di marzo e aprile tante persone si sono offerte per dare una mano – ha detto il sindaco Mauro Marinoni -. Questo è un aspetto molto positivo, perché la partecipazione dei cittadini è fondamentale per una comunità. Oggi vogliamo dire grazie alle associazioni e ai volontari che ci hanno aiutato. Dobbiamo mantenere memoria dei momenti difficili, ma anche della risposta positiva che c’è stata».

I riconoscimenti sono andati alla Protezione civile di Clusone, all’associazione Family, al gruppo di volontarie e volontari che hanno realizzato camici e mascherine, al Gruppo alpini di Rovetta, agli Operatori civici, alla Squadra antincendio di Rovetta, al Gruppo alpini di San Lorenzo, alla Pro loco di Rovetta, al Corpo volontari Presolana, al Soccorso alpino Clusone e ai giovani volontari che hanno distribuito le mascherine.

Un premio speciale, infine, per Alessandro Marinoni, il giovanissimo (14 anni) ragazzo del paese che nei mesi più duri dell’emergenza con la sua stampante 3D ha realizzato le valvole da applicare alle maschere da snorkeling per trasformarle in maschere respiratorie. «Sono stati tanti i cittadini che si sono impegnati in modi diversi. Abbiamo voluto premiare Alessandro in rappresentanza di tutti», ha spiegato il sindaco.

Gli studenti premiati

Il momento in piazza si è poi concluso con la consegna delle borse di studio (10 per gli studenti delle superiori, 7 per gli universitari). «Siamo orgogliosi perché nel nostro paese sta crescendo l’impegno di molti giovani nello studio. Abbiamo deciso anche di incrementare del 50% le risorse per il prossimo anno», ha detto ancora Marinoni. Gli studenti premiati sono: Milena Paccani, Pamela Baronchelli, Ester Palma, Zaccaria Visini, Alice Colotti, Alan Bonomi, Davide Pezzoli, Michele Simoncelli, Tommaso Trussardi, Veronica Bernardi, Federica Zamboni, Martina Maria Confalonieri Fogaccia, Lara Visinoni, Davide Rosato, Moira Bossetti, Gianluca Savoldelli, Yvonne Rota.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 19 12 2020
Meteo, aria dall’Artico a Natale