FeaturedNotizie

Su Antenna2 la musica classica spiegata col violino

Su Antenna2 raddoppia l’appuntamento con la cultura del mercoledì sera. A Racconti di ieri, rubrica che nei mesi scorsi ha compiuto dieci anni, si aggiunge da domani (2 dicembre) Classica ma non troppo, un viaggio a puntate alla scoperta della musica.

La rubrica è a cura di Roberto Arnoldi, giovane violinista di Albino. «Spesso – osserva -, quando mi esibisco in concerto, mi capita di fornire una breve spiegazione del brano che mi accingo a suonare. Noto che il pubblico apprezza queste spiegazioni e, al termine dell’esibizione, me lo viene a dire. Ho pensato quindi sarebbe stato interessante proporre una rubrica in cui approfondire, naturalmente da violinista, opere e compositori che hanno segnato la storia della musica».

La rubrica, però, non sarà rivolta agli specialisti, come fa capire il nome stesso. «Venendo proprio dal mondo della musica classica, percepisco un certo sentire che la vede distante dal grande pubblico – aggiunge Roberto Arnoldi -. L’obiettivo della rubrica è allora quello di avvicinare i telespettatori alla musica classica con spiegazioni semplici, accompagnarli a comprendere meglio i brani più celebri e, perché no, invogliarli all’ascolto, magari andando ad assistere a un concerto. In alcuni passaggi mi farò aiutare anche dal violino».

Le prime puntate della rubrica saranno dedicate alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Classica ma non troppo andrà in onda su Antenna2 (canale 88 del digitale terrestre) ogni mercoledì dopo il tg delle 19,20.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus, com’è la situazione nelle scuole bergamasche
Fratelli d’Italia: “Necessario consentire gli spostamenti senza autocertificazione all’interno delle proprie valli”