FeaturedNotizie

Fratelli d’Italia: “Necessario consentire gli spostamenti senza autocertificazione all’interno delle proprie valli”

I circoli di montagna di FdI Bergamo prendono posizione in relazione alla possibilità degli spostamenti dei cittadini residenti nelle zone vallive. A seguire un comunicato.

Il passaggio della Lombardia in zona arancione è sicuramente un grande risultato, ma per coloro i quali abitano nei piccoli comuni di montagna in realtà il cambiamento è poco significativo.
I comuni di montagna hanno spesso un’estensione territoriale ridotta, nonostante la densità abitativa (e quindi l’affollamento) sia anche di 900 volte inferiore rispetto a quella di grandi città in zona arancione come Milano e Torino.
A titolo di esempio ad Oltressenda Alta in Valle Seriana la densità è di 8,4 abitanti per km2, mentre a Milano è di 7658 abitanti per km2, ma i cittadini del primo comune possono muoversi in 17 km2, mentre quelli del secondo in 180 km2.
Non è accettabile che da Domenica 29 Novembre i cittadini di queste grande città possono spostarsi all’interno del proprio territorio senza autocertificazione, mentre i cittadini di montagna il cui spostamento creerebbe infinitamente meno problemi, non possono uscire dai propri ridotti confini comunali.
Passeggiare in un bosco, camminare in montagna o raggiungere i negozi, nei nostri piccoli borghi non può essere considerato problema se avviene nei comuni limitrofi a quello di residenza.

Le Valli bergamasche hanno già sia dei confini naturali, che dei confini amministrativi (le Comunità Montane): i circoli di montagna di Fratelli d’Italia Bergamo chiedono che il Governo permetta ai cittadini valligiani di circolare senza autocertificazione all’interno dei confini delle Comunità Montane.
Non è più accettabile mettere le montagne e i loro cittadini al secondo posto.

FDI VALLE SERIANA E DI SCALVE
FDI VALLE BREMBANA
FDI VALLE IMAGNA

Condividi su:

Continua a leggere

Su Antenna2 la musica classica spiegata col violino
Antenna 2 Tg 30 11 2020