FeaturedNotizie

Val Seriana, chiuso un altro ponte della ciclabile

Ancora un ponte della pista ciclopedonale chiuso, in Val Seriana. Con una doppia ordinanza, ieri (lunedì 30 novembre), i sindaci di Vertova, Orlando Gualdi, e Casnigo, Enzo Poli, hanno disposto lo stop al passaggio sulla passerella che collega i due comuni, nella zona della Baia del Re.

La chiusura è conseguenza dello studio di fattibilità per il ripristino e la messa in sicurezza della ciclabile voluto dalla Comunità montana. La relazione, si legge nell’ordinanza del sindaco di Vertova, ha evidenziato «la pericolosità sia statica che manutentiva del ponte». Negli ultimi giorni sono emersi, inoltre, nuovi danneggiamenti che hanno portato i due primi cittadini a decidere la chiusura.

La passerella sul Serio, in legno, presenta dei problemi di deterioramento, dovuti soprattutto all’umidità. La struttura, insomma, non dà più le necessarie garanzie di sicurezza, così com’era accaduto per gli altri ponti in zona a Fiorano (già sostituiti) e tra Cene e Gazzaniga (ancora chiuso).

Di fatto, ora, la pista ciclabile è interrotta. Ma la Comunità montana Valle Seriana ha già stanziato i fondi e dato l’incarico per il progetto del nuovo ponte. Si stima che la sostituzione della passerella costerà circa 200 mila euro. «Lo stanziamento delle risorse necessarie per l’intervento, che dovrebbero derivare da fondi del Bim (Bacino imbrifero montano, ndr), è previsto con il bilancio di previsione in approvazione a inizio 2021», spiega l’assessore ai Lavori pubblici della Comunità montana, Francesco Cornolti. I lavori sono quindi attesi nel corso del prossimo anno.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Casnigo, Vertova

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 1° dicembre
Coronavirus, com’è la situazione nelle scuole bergamasche