Primo giorno di zona gialla e subito in Val Seriana sono arrivate le code. Già al mattino lungo la provinciale si sono verificati rallentamenti a salire, mentre al pomeriggio sono tornate le auto in colonna verso Bergamo.
In tanti hanno evidentemente voluto approfittare della maggiore libertà di movimento per raggiungere le seconde case, far visita a parenti o anche per un giro in montagna, vista la bella giornata di sole. E, in effetti, anche in alcune località di montagna si sono viste parecchie auto sulle strade.
Nel primo pomeriggio è poi cominciato il rientro con le prime code sull’ex Statale. Il traffico si è andato intensificando con il passare delle ore con le auto ferme in colonna nei tratti più critici, soprattutto prima del Ponte del Costone.
Ricordiamo che in Lombardia fino al 20 dicembre è consentito spostarsi all’interno del territorio regionale e in entrata e in uscita nelle regioni collocate in zona gialla. È inoltre consentito transitare in aree rosse o arancioni per raggiungere territori in zona gialla. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.