Notizie

Il Soccorso alpino: «Attenzione alla situazione neve e valanghe»

Su tutto l’arco alpino regionale il pericolo valanghe corrisponde al grado 3 – marcato. Lo comunica il Soccorso alpino che ha diffuso il bollettino di Arpa Lombardia invitando a prestare la massima attenzione.

Nel suo bollettino, Arpa scrive: «In quota presenza di nuovi lastroni di media coesione, poggianti su un manto irregolare caratterizzato da vecchi lastroni ancora poco consolidati e, soprattutto sui versanti a Nord, su strati deboli e brine inglobate. Oltre il limite del bosco, sui pendii non ancora scaricati, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe generalmente di grandi dimensioni a lastroni, in alcuni casi anche molto grandi lungo i percorsi abituali. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico, al passaggio di un singolo sciatore o escursionista».

La situazione meteo si presenta in questo modo: «Su tutti i settori cielo nuvoloso o molto nuvoloso. La diminuzione delle temperature tenderà a rallentare i processi di consolidamento del manto nevoso che, soprattutto nelle zone più in ombra e in quota, presenterà ancora condizioni di precaria stabilità».

Il Soccorso alpino, inoltre, informa che il programma della giornata nazionale “Sicuri sulla neve 2021” quest’anno non prevede attività in presenza. Il Soccorso alpino sarà comunque attivo con iniziative a distanza, che verranno comunicate nei prossimi giorni sul sito sicurinmontagna.it.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Impianti sciistici, Ascom Bergamo: «Blocco a oltranza camuffato»
Vaccini anti Covid, il sindacato pensionati Cisl: «No a caso e improvvisazione»