Notizie

Ricorso zona rossa in Lombardia, se ne riparla la prossima settimana

Il Tar del Lazio ha deciso di aggiornare alla prossima settimana la seduta per il ricorso della Regione Lombardia sulla zona rossa. Nell’audizione di oggi (giovedì 21 gennaio) è stato disposto il rinvio a lunedì 25 gennaio. Il giudice, attraverso un decreto istruttorio, ha inoltre deciso di acquisire alcuni dati epidemiologici relativi alla scorsa settimana.

«Prendiamo atto del rinvio disposto dal Tar del Lazio sul ricorso presentato da Regione Lombardia e attendiamo l’udienza di lunedì», comunica in una nota la Regione Lombardia dopo aver appreso la decisione del Tar del Lazio di aggiornare a lunedì prossimo l’udienza.

«I tecnici dell’Istituto Superiore di Sanità e della Direzione Generale del Welfare – prosegue la nota – hanno in corso una interlocuzione e, nelle prossime ore, valuteranno una serie di dati aggiuntivi da parte della direzione Welfare lombarda per ampliare e rafforzare i dati standard già trasmessi nella settimana precedente, ai fini di una rivalutazione in vista della Cabina di regia di domani».

Anche il consigliere regionale Niccolò Carretta (Azione) ha commentato la decisione del Tar: «Al netto che, come dice Crisanti, è rischioso affidare ai giudici il ruolo degli scienziati, trovo molto strano il cortocircuito che è venuto a crearsi oggi. Il Tar dovrebbe esprimersi sulla legittimità di un atto e non richiedere dati più aggiornati. Una cosa è certa: il mistero sui dati da zona gialla tanto sbandierati da Fontana e Moratti ancora nessuno li ha visti e il dubbio diventa sempre più legittimo: ci sono stati errori durante la loro trasmissione? Spero di no».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati del 21 gennaio
Sindacati Pensionati Lombardia: “Con la campagna vaccinale attenzione ad anziani e fragili”