FeaturedNotizie

330.000 euro dallo Stato per il Comune di Clusone

C’è anche il Comune di Clusone tra i beneficiari del bando statale destinato a investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Per l’amministrazione baradella sono in arrivo 330.000 euro. «Abbiamo avuto questa bella notizia nei giorni scorsi – spiega il sindaco Massimo Morstabilini -. Come Comune avevamo inoltrato tre richieste: oltre quella che hanno finanziato, abbiamo chiesto risorse per la messa in sicurezza dell’ala sud del Municipio e per la sostituzione della caldaia del Museo Arte e Tempo».

«Con i 330.000 euro in arrivo dalla Stato, – prosegue il primo cittadino – sistemeremo un tratto del tombotto della “Valle della Seraia”, la valle che scende dal piazzale del Sole e si incanala sotto via Concerie, via Mazzini e raggiunge viale Gusmini (ndr. nella zona del Selz Cafè). Con un intervento eseguito lo scorso anno si è resa evidente la situazione del tombotto, di fatto una galleria di notevoli dimensioni, la cui copertura presentava fessurazioni sulla volta. Essendosi verificate in un punto critico, nei pressi dell’attraversamento di viale Gusmini, la problematicità andava affrontata. Ora passeremo alle fasi successive: nell’arco di 10 mesi il bando prevede che vengano affidati i lavori».

Per il 2021 nel nostro Paese con questa misura economica sono stati destinati 1.850.000.000 euro, ma il bando statale potrebbe essere oggetto di ulteriori coperture. «Le altre due richieste sono ammissibili – conclude Morstabilini -, potrebbero rientrare nel prossimo finanziamento o perlomeno questa è la nostra speranza».

Massimo Morstabilini
Massimo Morstabilini

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di mercoledì 24 febbraio
Campagna di vaccinazione straordinaria in 15 comuni bergamaschi