Target

Target: Gandino, il futuro dell’ex colonia del Farno

Si aprono nuove prospettive per l’ex colonia del Farno. L’immobile, in disuso da diversi anni, potrebbe avere presto una nuova vita. L’amministrazione comunale di Gandino, grazie alla collaborazione tra maggioranza e minoranza consiliari, sta lavorando a un progetto che prevede la demolizione e la ricostruzione.

A Target ne abbiamo parlato con il sindaco di Gandino, Elio Castelli. «L’adeguamento sismico della struttura costerebbe circa un milione di euro – spiega Castelli -. Ci siamo quindi chiesti se non valeva la pena affrontare il problema da un’altra prospettiva. Confrontandoci con il gruppo di minoranza abbiamo preso in considerazione l’ipotesi dell’abbattimento per una successiva ricostruzione. Naturalmente si pensa a una nuova struttura che, oltre ad essere più moderna, sia anche ridotta rispetto all’attuale».

La colonia del Farno fu costruita negli anni Sessanta per iniziativa delle Suore Orsoline di Gandino. L’immobile fu successivamente ampliato. L’attività delle suore cessò negli anni Novanta e la struttura fu acquistata dal Comune di Gandino nel 2002. Ora si pensa a spazi per la promozione e l’accoglienza turistica.

Nel video, l’intervista al sindaco.

Condividi su:
Categorie: Target

Continua a leggere

«Il Covid sta entrando nei luoghi di lavoro. Focolai nelle aziende»
Sci di fondo, a Schilpario anche la Coppa Italia