A circa un anno di distanza dalla prima ondata della pandemia da Covid-19, a Clusone si è iniziato a somministrare i vaccini.
Questa mattina è stato inaugurato il punto vaccinale allestito presso la struttura polivalente di via don Bepo Vavassori.
276 persone attese oggi per la prima dose dei vaccini, nei prossimi giorni si manterrà il ritmo, destinato a crescere nel mese di aprile. Presso il palazzetto al momento sono attive due linee vaccinali. Le somministrazioni, iniziate alle 8, proseguono fino alle 20 (7 giorni su 7).
A Clusone in questi giorni le vaccinazioni stanno coinvolgendo gli over 80, arrivati accompagnati da un parente.
«Questo centro si appresta a dare un grosso contributo alla campagna vaccinale massiva che andrà a regime con il mese di aprile»: ha detto Francesco Locati, direttore generale Asst Bergamo Est.
«Per noi è un grandissimo giorno – ha detto il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini -. Un anno fa qui si sono consumati fatti tragici e solo noi sappiamo quanto abbiamo passato. Pensiamo che la campagna di vaccinazione sia l’unico modo possibile per sconfiggere il virus. Quello che è stato allestito qui è frutto di una collaborazione tra il Comune di Clusone, i Comuni del territorio, Asst Bergamo Est e Ats Bergamo. Collaborare è l’unica via per portare a termine un risultato importante. I ringraziamenti sono doverosi per tutte le realtà e persone coinvolte nell’attività, in particolare ai volontari».
Il sindaco ha ricordato come la Protezione Civile abbia subito risposto alle richieste del Comune. «Voglio fare un ringraziamento particolare – ha aggiunto Morstabilini – a Roberto Torri, Responsabile Operativo Comunale (settore Protezione Civile) che ha lavorato a una macchina organizzativa davvero complessa».
Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.