FeaturedNotizie

Fiorano, dal Comune 50 mila euro per le attività economiche

Il Comune di Fiorano al Serio va in aiuto delle attività economiche del paese messe in difficoltà dall’emergenza Covid. L’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Bolandrina ha da poco pubblicato un bando per assegnare contributi straordinari volti a fronteggiare la crisi causata dalla pandemia.

«Il bando prevede la distribuzione di 50 mila euro, risorse arrivate dal Governo per le aree interne e quindi per sostenere le attività economiche – spiega il sindaco -. I contributi sono destinati in particolare alle attività che sono rimaste danneggiate economicamente in questi mesi di pandemia. I contributi variano in base al tipo di attività. Si va dai duemila euro per quelle più colpite, come bar e ristoranti, fino a 500 euro per quelle meno danneggiate».

Per partecipare al bando il Comune ha definito alcuni requisiti. Anzitutto sono escluse le attività che vendono generi alimentari, oltre alle sale giochi e scommesse. Inoltre, le attività di servizi alla persona, esercizi di vicinato e medie strutture (generi non alimentari) con apertura al pubblico potranno partecipare solo in caso di una riduzione del fatturato pari ameno al 25% rispetto all’anno precedente. «Al di sotto di questa soglia non sarà possibile ricevere contributi. L’abbiamo stabilita per poter concentrare questi aiuti verso le attività più colpite dalla crisi», aggiunge Bolandrina.

Le domande vanno presentate entro mezzogiorno del 12 aprile (bando e moduli sono disponibili sul sito del Comune). «Il bando vuole essere un aiuto al territorio e al commercio locale, anche se siamo consapevoli che non risolverà i problemi – sottolinea il sindaco di Fiorano -. È semplicemente un modo per aiutare i commercianti, nella consapevolezza che il commercio locale contribuisce in modo importante a far vivere un paese».

Nel video, il sindaco di Fiorano illustra le altre iniziative messe in campo per aiutare le attività economiche:

Condividi su:

Continua a leggere

A Valgoglio si faranno i vaccini
Ritrovo in centro, a Gandino arrivano i carabinieri