Sono arrivati gli esiti dei tamponi effettuati domenica mattina, 28 febbraio, agli studenti di Valgoglio. Lo screening aveva coinvolto bambini e ragazzi che frequentano le scuole fuori paese: sette alunni della primaria di Gromo, 15 alunni della scuola media di Gromo, 32 studenti delle superiori.
Nella tarda serata di ieri (martedì 3 marzo) il sindaco Angelo Bosatelli ha comunicato che tutti sono risultati negativi. Nel suo messaggio il primo cittadino ha invitato «a continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale e indossare la mascherina. Non abbassiamo la guardia, teniamo duro ancora un po’».
Da domenica sera il paese dell’Alta Val Seriana, 586 abitanti, è in zona rossa, a seguito di un’ordinanza del presidente della Regione Attilio Fontana. Nelle ultime settimane, infatti, si è registrato un preoccupante aumento delle persone trovate positive al coronavirus. Anche due bambine che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del paese sono risultate positive e questo ha portato il sindaco a decidere la chiusura di entrambe le scuole.
Domenica mattina, in accordo con Ats, nella palestra del paese erano stati effettuati i tamponi agli studenti che vanno a scuola fuori paese. Gli esiti consentono di tirare un primo sospiro di sollievo.