FeaturedNotizie

Centro vaccinale Albino, apertura prevista per il 19 aprile

È prevista per lunedì 19 aprile l’apertura del centro vaccinale di Albino. Lo ha annunciato il sindaco Fabio Terzi con un comunicato pubblicato nella mattinata di oggi (martedì 13 aprile) sul sito internet del Comune. Tutto, però, dipenderà dalla disponibilità di vaccini. 

Il centro, allestito nell’auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” di viale Aldo Moro, sarà gestito da medici di famiglia attraverso la cooperativa Iml (Iniziativa medica lombarda). Sono state predisposte 8 linee vaccinali nelle quali potranno operare 8 medici contemporaneamente. A regime il centro potrebbe così arrivare a circa 1000/1100 vaccinazioni al giorno. «È tutto pronto da oltre una settimana e anche i medici di medicina generale della Cooperativa Iml sono pronti e carichi per partire», scrive il sindaco.

«L’apertura – prosegue Terzi – è prevista per lunedì 19 aprile, siamo in attesa che l’Hub vaccinale di Albino sia inserito sul portale della Regione/Poste Italiane. La mancata attivazione del Centro vaccinale di Albino (già autorizzato dalla Regione) sul portale di prenotazione, dipende dalla momentanea scarsa disponibilità delle dosi vaccinali. Non appena disporrò di aggiornamenti vi informerò subito».

Usa prudenza, il presidente della cooperativa Iml Mario Sorlini. «L’apertura è prevista per la prossima settimana – conferma -, ma tutto dipende dalla disponibilità dei vaccini. Speriamo che le dosi previste arrivino, in modo che si possa aprire. Ma avremo la conferma solo nei prossimi giorni. Noi, comunque, siamo pronti».

Il sindaco di Albino, nel frattempo, coglie l’occasione per «ringraziare i medici della Cooperativa Iml, che saranno coinvolti in questa impegnativa ed importante attività, Ats (Agenzia di tutela della salute, ndr), i volontari della Protezione Civile che quotidianamente presteranno servizio presso la struttura. Da ultimo ma non meno importante, un grazie anche a tutti dipendenti e funzionari comunali che a tempo di record hanno allestito e reso operativo il centro vaccinale».

Nel comunicato Terzi fa anche il punto della situazione coronavirus nella cittadina seriana. «La situazione generale epidemiologica della provincia di Bergamo continua a presentare un miglioramento contenuto ma costante con una curva dei contagi che ormai da 3 settimane è in flessione. Anche la Città di Albino è in linea con questo andamento, anzi con un quadro epidemiologico ancor più rassicurante. La settimana scorsa infatti sul nostro territorio si sono registrati solo 6 nuovi casi positivi con una media di nuovi contagi ogni 1000 abitanti pari a 0,33. In forte calo anche il numero degli attuali positivi ovvero solo 31 su tutto il Comune. Nonostante questi dati davvero molto rassicuranti vi invito ancora calorosamente a mantenere comportamenti molto prudenti adottando sempre tutte le misure precauzionali per evitare il diffondersi del contagio».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Coronavirus e scuole, la situazione in Bergamasca
Il Presidente Fontana ringrazia gli alpini