Notizie

Nembro, addio a Padre Giuseppe Pulcini

Si è spento a Yaoundé in Camerun lo scorso venerdì 16 aprile il missionario Saveriano originario di Nembro Padre Giuseppe Pulcini. Aveva 70 anni.

Padre Giuseppe Pulcini è morto intorno alle ore 6 (ora locale) presso il Centre Hospitalier Catholique Claudine Echernier dove si trovava ricoverato, da giovedì mattina – 15 aprile -, per difficoltà respiratorie.

Era parroco della Paroisse Jésus Le Bon Pasteur e membro dell’equipe educativa del Teologato di Yaoundé. Apparteneva a una famiglia legata alla Chiesa e in particolare al mondo dei saveriani: Giuseppe era fratello di Padre Eugenio Pulcini Consigliere Generale dei saveriani e cugino di Padre Mario Pulcini.

Una Santa Messa in suo ricordo verrà celebrata martedì 20 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Nembro.

Entrò in Istituto a Nizza Monferrato nel 1969, la Professione Perpetua il giorno di San Francesco Saverio del 1976 a Parma. L’ordinazione presbiterale al Palazzetto dello Sport (Parma) il 25 settembre 1977.

Dal 1978 al 1985 è stato formatore nella scuola apostolica di Udine. Nel 1985 approfondì lo studio della lingua francese a Parigi. Dal 1986 divenne parroco di Masa Kudueita –  Diocesi di Yagoua (popolazione Massa) in Camerun e vice superiore regionale. Nel 1998 parroco di Bongor (Ciad) e superiore della comunità saveriana. Dopo un anno circa di aggiornamento a Roma ritornò a Bongor come vice parroco ed economo locale. Nel 2005 lavorò a Masa Kudueita – Diocesi di Yagoua, nella pastorale parrocchiale e nella amministrazione della comunità. Dal 2007 al 2011 continuò il suo ministero a Bongor (Ciad). Dal 2008 al 2012 ricoprì ancora l’incarico di vice superiore regionale. Dopo un periodo di cure in Italia tra il 2011 e il 2013, trascorse un anno a Bongor (Ciad) per poi diventare parroco della Paroisse Jésus Le Bon Pasteur di Yaoundé nel 2015.

Condividi su:

Continua a leggere

Parlare in pubblico e il proprio giudizio
Decoder. Sebino: i progetti del G16