FeaturedNotizie

Ponte Nossa, iniziano i lavori per la nuova rotatoria

Sta per cambiare volto l’incrocio della stazione di Ponte Nossa. Lunedì 19 aprile partiranno i lavori per realizzare la nuova rotatoria lungo l’ex Statale 671. Un intervento da quasi un milione di euro che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza un punto molto critico della viabilità in alta Val Seriana, spesso teatro di incidenti.

I lavori giungono al termine di un percorso iniziato negli anni scorsi che ha coinvolto il Comune di Ponte Nossa, la Provincia di Bergamo, la Regione Lombardia e lo Stato. Sarà il Comune a realizzare l’intervento, su una strada che però è provinciale. La Provincia di Bergamo ha predisposto il progetto. L’opera è stata finanziata con 980 mila euro che arrivano dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (fondi statali ed europei) e sono stati assegnati dalla Regione attraverso il Patto per la Lombardia.

«È un intervento atteso, per il quale ci siamo spesi molto in questi anni – afferma il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. Gli studi effettuati per questo progetto hanno rilevato che da Ponte Nossa, lungo la strada provinciale, transitano oltre 20 mila veicoli al giorno. Questa rotatoria risolverà i problemi di sicurezza in quell’incrocio, criticità che hanno causato una lunga catena di incidenti. L’iter per arrivare all’avvio del cantiere è stato complesso e accidentato, ma siamo davvero soddisfatti. Non hanno fermato il progetto né il riordino delle Province né la pandemia, né il passaggio della strada all’Anas. Ringrazio Regione Lombardia che ha concesso il contributo e fornito il supporto necessario. Così come ringrazio in particolare gli Uffici Tecnici della Provincia di Bergamo e del Comune».

L’incrocio com’è adesso

«Si tratta di un’opera strategica, molto attesa dall’Alta Valle Seriana – sottolinea l’assessora regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – e per la quale Regione aveva reperito integralmente i 980 mila euro necessari attraverso il Patto per la Lombardia. In accordo col territorio, avevamo deciso di convogliare queste risorse per realizzare un’infrastruttura che mettesse in sicurezza un punto molto critico della viabilità bergamasca. Positivo il gioco di squadra tra le istituzioni coinvolte: ora l’auspicio è che il cantiere possa procedere senza intoppi e concludersi nei tempi previsti».

I lavori porteranno a realizzare una rotatoria con un diametro di 46 metri. «È stata concepita secondo i canoni delle strade statali pur insistendo su una strada provinciale, ed è pensata secondo regole di sicurezza stringenti, fatto che contribuirà a ridurre la probabilità di incidenti. La rotatoria, inoltre, è dimensionata per poter consentire in futuro di innestare un nuovo ponte per la zona industriale», aggiunge il sindaco.

Come sarà la nuova rotatoria

Sul rondò, che sostituirà l’attuale incrocio, andranno ad immettersi i veicoli che provengono dalla provinciale, dal centro di Ponte Nossa e dall’area della stazione. Per far posto all’opera verrà demolita l’autorimessa dei pullman vicina alla provinciale. Il quadro economico complessivo ammonta a 980 mila euro (dei quali circa 500 mila di lavori). L’intervento è stato appaltato all’impresa Artifoni di Albano Sant’Alessandro. La conclusione è prevista per metà ottobre.

Per effetto del cantiere ci sarà un restringimento della carreggiata sul tratto di ex Statale interessato. Il Settore viabilità della Provincia ha emanato un’apposita ordinanza che istituisce il senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, al bisogno, per tempi massimi di due ore dal 19 aprile fino al 19 giugno. «Vorrei rassicurare gli automobilisti: faremo il possibile per evitare di creare disagi al traffico», conclude Mazzoleni.

Il sindaco Stefano Mazzoleni al tg di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di venerdì 16 aprile
Vaccini, da settimana prossima prenotazioni anche per gli over 65