FeaturedNotizieTarget

Undici studenti del Romero di Albino “eccellenze” del francese

Undici studenti dell’Istituto “Romero” di Albino sono stati premiati come “eccellenze” della lingua francese. Il 30 marzo, in videoconferenza, hanno ricevuto un riconoscimento assegnato dall’Association des membres de l’Ordre des palmes académiques  (Amopa sezione Italia) per aver dimostrato passione, interesse e serietà nell’apprendimento e nell’utilizzo del francese.

«È stato un momento molto emozionante – sottolinea la dirigente scolastica del “Romero”, Maria Peracchi -. I nostri studenti hanno mostrato la loro competenza e la loro bravura, oltre alla passione per la lingua francese. È un riconoscimento anche per il nostro istituto, da sempre impegnato nella diffusione e nell’apprendimento delle lingue straniere, ma anche nella conoscenza delle culture dei vari Paesi. Ha fatto anche piacere il fatto che i ragazzi premiati provenissero da indirizzi diversi. Ciascuno di loro ha dunque affrontato la lingua francese approfondendo aspetti diversi».

L’Ordre des palmes académiques (l’Ordine delle palme accademiche) è uno degli ordini civili più antichi del mondo. Venne istituito da Napoleone Bonaparte nel 1808 e poi restaurato dal presidente della Repubblica francese René Coty nel 1955. «È la prima volta che questo riconoscimento viene assegnato a studenti di una scuola lombarda – spiega Biagio Alessio Calcagno, insegnante di lingua e letteratura francese al “Romero” -. Inizialmente era assegnato in ambito accademico, poi è stato esteso ai vari campi della cultura. I ragazzi, durante la premiazione, hanno spiegato quali secondo loro sono gli aspetti che rendono la lingua francese importante per la formazione di una persona. Una lingua per loro ricca di valori culturali, sociali e di crescita».

Gli studenti premiati hanno raggiunto un grado di eccellenza non solo con lo studio e l’impegno a scuola. «Alcuni di loro hanno approfondito la lingua francese attraverso progetti internazionali, in cui la nostra scuola vanta una grande tradizione. Una studentessa ha anche trascorso un anno in Canada», evidenzia Noemi Ciceroni, insegnante al “Romero” e referente per le lingue straniere dell’ambito territoriale di Bergamo.

L’Istituto “Romero”, inoltre, offre la possibilità di frequentare il percorso EsaBac. «La sezione è stata introdotta nel nostro istituto nel 2015 per la classe di francese del liceo linguistico. Consente agli studenti di conseguire un doppio diploma: la maturità italiana e il baccalauréat francese. Oltre allo studio della lingua e della letteratura francese, nel corso del triennio finale anche la materia di storia è svolta sempre in lingua francese e secondo la metodologia francese, dove si studiano direttamente i documenti», aggiunge Nives Gritti, referente della sezione EsaBac.

Gli studenti premiati sono Alessandra Zanoletti, Martina Maistrello (5^T liceo linguistico EsaBac), Giulia Corlazzoli, Massimo Ghidini (5^D Istituto Tecnico ind. R.I.M), Vavassori Davide (4^A Istituto Tecnico A.F.M), Hui Zhi Dong, Manuela Ghilardini (3^P Istituto Professionale ind. Grafico), Cristian Loverini, Ester Rebecca Sana (4^D Istituto Tecnico ind. R.I.M), Gaia Morzenti, Laura Remigi (4^T liceo linguistico EsaBac).

Alla cerimonia di premiazione erano presenti la dirigente del “Romero” Maria Peracchi; la dirigente dell’Ufficio scolastico dell’Ambito territoriale di Bergamo, Patrizia Graziani; la referente per le lingue straniere dell’Ambito territoriale di Bergamo, Noemi Ciceroni; l’addetta alla cooperazione per il francese dell’Institut Français di Milano, Ileana Guzmán; l’ispettrice di Amopa, presidente della sezione Italia, Ida Rampolla del Tindaro; la consigliera di Amopa (Bergamo), fiduciaria per la regione Lombardia, Lorenza Faro.

Nel video in testa all’articolo l’approfondimento andato in onda nella trasmissione Target di Antenna2.

Condividi su:

Continua a leggere

Una raccolta firme per cambiare le case di riposo in Lombardia
Sarà portato in Val di Scalve il monumento a Papa Giovanni di Tomaso Pizio