Notizie

Valcamonica, in arrivo 4 milioni per il post tempesta Vaia

Regione Lombardia ha finanziato alla Comunità Montana di Valle Camonica 12 interventi per il ripristino dei danni arrecati dalla Tempesta Vaia del 29 ottobre 2018.

Le opere consistono nella bonifica degli alberi schiantati e nel ripristino della viabilità forestale per un importo complessivo di 4.253.000 euro, che vanno pertanto ad aggiungersi al finanziamento di 1.907.000 euro per lavori già realizzati nel 2019 e ad altri interventi in corso.

“In questo modo – afferma il direttore del servizio Foreste e Bonifica Montana Gian Battista SanGalli – sarà possibile rimediare in maniera quasi completa ai gravi danni inferti al nostro territorio dalla tempesta, anche con l’aiuto di ulteriori fondi che probabilmente saranno attivati nel corso dell’anno”.

“Ci attendono, pertanto, 2 anni molto impegnativi – prosegue Sangalli – prima per le fasi di progettazione, già a buon punto, in seguito per quelle di esecuzione, con coinvolgimento diretto dei Consorzi Forestali, ma soprattutto delle Ditte Boschive”.

“I nostri comuni, dopo la catastrofe della tempesta Vaia, hanno fatto la conta dei danni con la Comunità Montana che si è posta come capo fila”: afferma Ernico della Noce assessore all’Agricoltura e Bonifica Montana. “Alcuni fondi sono arrivati subito grazie a Regione Lombardia, ma ovviamente non tutti vista l’enorme cifra uscita dai rilievi.”
“Ora ne arrivano altri 4,3 milioni, questa è una grande opportunità. La nostra Valle Camonica è fatta di gente che lavora a partire da Comunità Montana, Comuni, Consorzi ed Imprese Boschive. Solo stando uniti e compatti ce l’ha possiamo fare”.

“Ringrazio regione Lombardia – prosegue l’assessore Della Noce – soprattutto perché ci ha promesso che entro fine anno arriveranno fondi anche ai comuni meno colpiti per ettari schiantati ma non per questo meno in difficoltà visto che, seppur in misura minore, anche loro hanno avuto strade pascoli e malghe distrutti”.

Condividi su:

Continua a leggere

Valcamonica, arrestate 3 persone per droga
Pullman prende fuoco ad Albino, autista salva gli altri mezzi