FeaturedNotizie

Castione, le insegne di Cavaliere della Repubblica al dottor Bendotti

Come il 2 giugno di 75 anni fa, anche oggi in Italia c’è voglia di rinascita. Allora c’erano una dittatura e una guerra da lasciare alle spalle, adesso il dolore e le sofferenze di una pandemia. Solo i prossimi mesi ci diranno se davvero il peggio è passato, ma ora è giusto riconoscere l’impegno di chi contro il Covid e le sue conseguenze si è battuto, negli ospedali e sul territorio. Come ha fatto oggi il Comune di Castione della Presolana.

La Festa della Repubblica è stata infatti dedicata a chi si è speso per gli altri in questo anno di pandemia. A cominciare dal dottor Vittorio Bendotti, 56 anni, medico del dipartimento di emergenza alla Poliambulanza di Brescia. Originario di Castro, ma residente da tempo a Castione della Presolana, è stato nominato dal presidente Sergio Mattarella Cavaliere al merito della Repubblica italiana proprio per il suo impegno in prima linea contro il Covid. Oggi, di fronte al municipio di Castione, ha ricevuto dal sindaco Angelo Migliorati il diploma e le insegne di Cavaliere. Il dottor Bendotti ha dedicato l’onorificenza al padre, morto a novembre dell’anno scorso per Covid.

Durante la mattinata, il primo cittadino di Castione ha consegnato anche diplomi di riconoscenza ad associazioni e volontari in prima linea sul territorio nei mesi più difficili dell’emergenza. In primis, il Corpo volontari Presolana, l’associazione del territorio che si occupa di soccorso e assistenza.

Al termine della cerimonia, a sorpresa, una targa anche per il sindaco. «A lui va il nostro grazie per come ha coordinato le associazioni, per come è stato vicino a chi era nel bisogno, per come ha saputo dare risposta alle necessità che si presentavano», ha detto il parroco di Castione, don Stefano Pellegrini.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Con l’auto contro un muretto, giovane grave
Antenna 2 Tg 02 06 2021