FeaturedNotizie

La cultura che resiste al Covid, al Celeri di Lovere realizzati tre murales

Completati tre importanti murales al Celeri di Lovere.

Presso il polo liceale i ragazzi dell’artistico hanno ultimato una raffigurazione della cultura trafitta, un’opera alta ben 6 metri, una rivisitazione della “Scuola di Atene” di Raffaello e della “Libertà che guida il popolo” di Delacroix.

«Ne siamo sempre più convinti: la rinascita muoverà i primi passi dalla scuola – afferma il dirigente scolastico Giovan Battista Campana -. Il nuovo umanesimo culturale avrà una ricaduta economica e un benessere complessivo. Nell’ultimo anno abbiamo cercato di rispondere alla drammaticità del Covid con una risposta culturale positiva e simbolica».

«La reimpostazione della “Libertà che guida il popolo” vede l’assenza di armi – spiega il dirigente -, la sostituzione della bandiera con quella della pace e la presenza di luce e colori che si diffondono sul popolo. “La scuola di Atene” interpella i giovani sul senso dell’approfondimento e del ragionamento. Infine la “Cultura trafitta” dal Covid, ma non sconfitta. La cultura è donna in quanto portatrice di vita».

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2, in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre. Un approfondimento lunedì 7 giugno alle ore 19 con il settimanale Target. E’ possibile seguire la programmazione televisiva di Antenna2 anche in streaming  https://players.fluidstream.it/Antenna2TV/

Condividi su:

Continua a leggere

Ad Ardesio volontari al lavoro con la Giornata Ecologica
Antenna 2 Tg 04 06 2021