FeaturedNotizie

Istituto “Fantoni” di Clusone, nasce l’associazione degli ex studenti

Gli ex allievi dell’Istituto “Fantoni” di Clusone si mettono in gioco e danno vita alla loro associazione. È stata costituita ieri sera, venerdì 11 giugno, davanti al notaio. Il nome è Associazione Alumni Fantoni Clusone.

Il nome Alumni, che si riferisce agli ex studenti di una scuola, di un college o di un’università, è stato scelto non solamente per il suo rimando alle grandi associazioni di respiro internazionale, ma anche perché deriva dal latino “alere” (nutrire, alimentare). Il logo dell’associazione omaggia quello dell’istituto  riprendendo la grafica dello stesso, ma è arricchito da un anello d’oro, quasi fosse una sorta di abbraccio dei suoi ex studenti verso le future generazioni.

L’associazione, che avrà la sua sede proprio al “Fantoni”, a sottolineare il forte legame con la scuola si propone di essere una «libera associazione di volontari che senza alcun scopo di lucro, persegue finalità civiche e solidaristiche per la promozione, tutela e valorizzazione dell’Istituto superiore Fantoni di Clusone e di coloro che ruotano intono a questa realtà».

I soci fondatori dell’Associazione provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, sono stati riuniti grazie all’impulso di alcuni insegnanti dell’istituto e hanno raccolto l’invito a fare squadra per promuovere la scuola che li accumuna nell’ottica ”l’unione fa la forza”. I soci fondatori sono: Luca Moretti (presidente), Marta Barcella (vicepresidente), Andrea Olini (tesoriere), Luca Pendezza (segretario), Roberto Pegurri Maurizio Foiadelli, Diego Armanni e Laura Ferrari.

È parzialmente completo il sito internet (mancano alcuni passaggi che necessitavano anche la formalità dell’atto notarile), attraverso il quale sarà possibile entrare a far parte dell’associazione a fronte di un contributo economico che, spiegano i fondatori, «sarà investito nell’organizzazione di attività di promozione, orientamento e supporto degli studenti presenti e futuri dell’Istituto».

Queste le prime parole del residente Luca Moretti: «Auspichiamo già nei prossimi mesi di poter organizzare un evento che possa riunire gli ex studenti e che possa orientare i nuovi a fare sapienti scelte per il futuro».

Pieno appoggio dalla dirigente scolastica dell’istituto, Annalisa Bonazzi: «Questa giornata è davvero importante. Un’associazione che nasce con questi valori sono certa che rappresenterà per tutto il territorio, e soprattutto per i giovani, un punto di riferimento positivo. Come dirigente del Fantoni ho sostenuto e sosterrò l’associazione: ringrazio i soci fondatori che, dopo un periodo complesso come quello che abbiamo vissuto hanno dimostrato di credere nel futuro, impegnandosi a sostenere la nostra scuola. Permettete un ringraziamento particolare alla professoressa Lidia Moioli: il suo fattivo contributo è stato fondamentale».

Nel video, parlano il presidente Luca Moretti e la vicepresidente Marta Barcella.

Condividi su:

Continua a leggere

Turismo, la strategia di Clusone: sistema, eccellenza, cura
Malore in montagna, elicottero a Valgoglio