FeaturedNotizie

Turismo, la strategia di Clusone: sistema, eccellenza, cura

Clusone vuole rafforzare il suo ruolo da protagonista nell’ambito del turismo seriano. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Morstabilini ha voluto raccogliere in un unico progetto diverse realtà del territorio per un percorso che possa impostare le strategie di sviluppo a medio e lungo termine con il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Il progetto è stato presentato oggi (sabato 12 giugno) nella sala consiliare del Palazzo comunale. «Crediamo che il turismo possa diventare un settore trainante per l’economia della nostra cittadina – ha detto in apertura il sindaco, Massimo Morstabilini -. Il nostro territorio ha le carte in regola dal punto di vista storico, artistico, paesaggistico e ambientale perché la nostra gente possa vivere di turismo. Il primo passo per dare una svolta è un piano di sviluppo turistico».

Il progetto, che può contare anche sul supporto dell’Università degli Studi di Bergamo, è stato illustrato dal vicesindaco e assessore al Turismo Roberto Balduzzi. Tre le parole chiave: sistema, eccellenza e cura. «Sistema perché è fondamentale che gli sforzi di ciascuna realtà possano trovare negli altri una cassa di risonanza. Eccellenza perché serve migliorare la proposta, organizzarla, renderla in qualche modo professionalizzata, riuscire a comunicare anche la propria anima. Cura perché a ciascuno spetta il compito di prendersi cura del proprio territorio», ha detto Balduzzi.

L’Amministrazione comunale di Clusone ha affidato a Promoserio lo sviluppo del progetto turistico. È stato studiato un percorso per permettere che ognuno si possa mettere in gioco, partecipando in modo attivo alla costruzione di una solida strategia, lavorando nella stessa direzione e con un unico obiettivo. «Quando l’Amministrazione comunale ci ha chiesto di proporre un piano per il futuro del turismo di Clusone potevamo realizzarlo direttamente, in quanto ne abbiamo le capacità e competenze – spiega il presidente, Maurizio Forchini -. Abbiamo invece proposto che le linee di indirizzo potessero nascere davvero dalla città, da coloro che la animano, la vivono e la amano. Per questo non realizzeremo da soli un piano asettico e impersonale, ma puntiamo al frutto delle idee, delle percezioni, del pensiero reale dei clusonesi», 

Il primo passo del progetto è un laboratorio di idee nel quale ogni operatore o abitante interessato allo sviluppo turistico possa lavorare per elaborare un progetto da realizzare insieme. Il primo incontro, sotto la guida di docenti universitari e esperti del settore dello sviluppo turistico, si svolgerà mercoledì 16 giugno.

Alla presentazione in comune oggi c’erano anche la presidente di Orobie Style, Silvia Ferri, e il presidente della Turismo pro Clusone, Giovanni Baretti. Entrambe le realtà appoggiano il progetto dell’amministrazione di fare sistema. È intervenuta anche l’assessora regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, che ha mostrato di apprezzare il percorso intrapreso. «Oggi – ha detto – Clusone ha dimostrato di avere le energie per proseguire nel lavoro: iniziative del genere servono per dare concretezza e prospettive alla promozione di un territorio che ha visto una stagione dura e ora trova le forze per riprendere un posto che naturalmente gli compete».

Intanto, per l‘estate 2021, sono numerose le iniziative che Amministrazione, Turismo Pro Clusone e associazioni locali metteranno in campo: una serie di appuntamenti fissi alla scoperta del patrimonio artistico della città, con visite guidate inedite e suggestive (anche serali) che si concluderanno presso le attività commerciali clusonesi. Dal punto di vista delle bellezze naturalistiche si punta invece sul cicloturismo – con tanti percorsi dedicati alla scoperta del territorio in sella all’e-bike – e su trekking e passeggiate adatte anche alle famiglie.

«L’idea alla base delle diverse iniziative – conclude l’assessore Balduzzi – è infatti quella di rendere Clusone una città viva, con una solida offerta turistica e con proposte che possano animare le vie e le piazze. Il coinvolgimento di cittadini, commercianti e operatori turistici è il vero valore aggiunto, con vetrine a tema, iniziative dedicate ai prodotti gastronomici locali, contest, concorsi e un’attenzione particolare anche ai più piccoli».

Il calendario clusonese si completa con l’offerta culturale che, grazie all’assessorato alla Cultura, al coinvolgimento delle associazioni locali e delle strutture museali, permetterà di conoscere le tradizioni, la storia della città e di ammirare i tanti capolavori che rendono Clusone un luogo unico.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Target: a Valgoglio cittadinanza onoraria a Franco Nembrini
Istituto “Fantoni” di Clusone, nasce l’associazione degli ex studenti