Notizie

Valgoglio, cittadinanza onoraria nel segno di Dante

Il Comune di Valgoglio celebra i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri con una cittadinanza onoraria. Il riconoscimento sarà infatti concesso a un appassionato lettore e profondo conoscitore delle opere del Sommo Poeta: il professor Franco Nembrini.

«Anche il nostro Comune vuole dare il proprio contributo fra le innumerevoli iniziative sul territorio nazionale per commemorare il settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante – spiega il sindaco di Valgoglio, Angelo Bosatelli -. L’autore della Divina commedia è l’icona per eccellenza della cultura italiana nel mondo. La sua opera è un grande patrimonio popolare, non riservato solo alle élite, ma a disposizione di tutti».

«Proprio perché tutti possano conoscere Dante, a Valgoglio si presenta un’occasione unica in quest’anno di celebrazioni – prosegue Bosatelli -. Vogliamo riconoscere l’altro significato e valore educativo del lavoro di Franco Nembrini, educatore, insegnante, esperto appassionato lettore e commentatore di Dante che spesso soggiorna nel nostro paese, a Novazza, con il conferimento della cittadinanza onoraria».

Franco Nembrini, nato a Trescore Balneario, è stato per tanti anni insegnante, prima di religione, poi di italiano. Ha contribuito a far nascere la scuola “La Traccia” di Calcinate, di cui è stato anche rettore fino al 2015. Appassionato e profondo conoscitore di Dante, ha saputo far incontrare il “poeta del desiderio” – come lo chiama lui – con un largo pubblico. Prima attraverso incontri in case, sale, oratori, poi con libri di successo e infine in televisione con la trasmissione “Nel mezzo del cammin”, in onda su Tv2000. In questi anni, ha lavorato a una prestigiosa edizione della Divina Commedia per Mondadori, di cui sono già usciti Inferno e Purgatorio.

La cittadinanza onoraria a Franco Nembrini sarà conferita lunedì 7 giugno alle 19 durante il Consiglio comunale. Un momento che si potrà seguire anche in diretta Facebook dalla pagina di Uniti per Valgoglio.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus, ricoveri sotto quota 200 nelle terapie intensive sotto i 1000 negli altri reparti
In Lombardia saldi al via dal 3 luglio