Notizie

Aperta la tre giorni dedicata alla bicicletta elettrica in Valle Seriana

Ha preso il via la tre giorni dedicata alla bicicletta elettrica in alta Valle Seriana con Presolana E-Bike Event. Nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 2 luglio) l’inaugurazione ufficiale in piazza Manzù a Clusone, dopo che un gruppo, con autorità e giornalisti al seguito, ha effettuato un percorso in bici tra Castione della Presolana e Clusone passando da Rovetta (Terra del Fantoni).

«La Valle Seriana – ha detto l’assessore al Turismo di Regione Lombardia Lara Magoni – oggi è protagonista attraverso le guide e-bike per promuovere il turismo slow. Il turismo lento è diventata l’opportunità più bella con cui vivere le nostre valli. Oggi abbiamo fatto un bellissimo giro conoscitivo del territorio proprio per stimolare le possibilità dell’outdoor. Dopo un periodo difficile l’aria aperta risulta essere un richiamo irresistibile».

«Oggi si apre Presolana E-bike Event – ha detto il presidente di Promoserio Maurizio Forchini -: il momento clou della stagione della pedalata assistita e l’occasione per riflettere, pensare e studiare quelle che sono le prospettive del nostro territorio in relazione al tema della pedalata assistita. Non basta fare i sentieri, gli eventi: è un percorso lungo di creazione di punti di ristoro, di ricarica, di noleggio. Il villaggio dedicato alle e-bike allestito in piazza Manzù (sarà presente fino a domenica) rappresenta l’occasione perfetta per conoscere l’offerta legata al mondo delle e-bike e del turismo slow in Valle Seriana e in Val di Scalve».

La partenza del percorso odierno al Parco degli alpini di Castione della Presolana

Con l’iniziativa c’è anche un risvolto sociale. «Abbiamo aderito volentieri a questa manifestazione – ha detto Vanna Trussardi della Farsi Prossimo Onlus – in quanto abbiamo in atto un progetto che si chiama “Uno, due, tre sinergia”. La collaborazione consiste al fatto che con le iscrizioni una quota verrà devoluta al progetto per il pagamento di utenze di energia elettrica per le famiglie che hanno bisogno e fanno parte di questo progetto».

Il villaggio dedicato alle E-bike accoglierà gli interessati anche nelle giornate di sabato e domenica. Domani mattina a Castione della Presolana è in programma un importante convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento moderato dal professore Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo. Tra gli interventi è previsto anche quello del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Fino a domenica proseguono inoltre i Tour guidati cicloturistici in Alta Valle Seriana (leggi qui per maggiori informazioni).

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di venerdì 2 luglio 2021
Un milione di vaccinazioni in arrivo ad agosto