Una via di sabbia e luce è la novità dell’estate 2021 sull’altopiano Selvino Aviatico. Un’installazione permanente di Sand Art realizzata dalla Compagnia Sabbie Luminose.
Nei giardini privati, nelle aiuole pubbliche, appese ai lampioni, nelle vetrine dei negozi ci saranno immagini e lastre di sabbia e luce in grado di trasformare le vie del paese in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il progetto è nato anche in seguito alla pandemia. «Nel 2020 abbiamo sofferto molto l’impossibilità di fare spettacoli, ci siamo allora inventati un modo di portare avanti la nostra arte anche senza pubblico», spiega Andrea De Simone, fondatore di Sabbie Luminose, compagnia che lo scorso anno realizzò il video che aprì e chiuse il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 2 giugno.
Sabbie Luminose dal 2013 realizza spettacoli e video attraverso la sand art, tecnica attraverso cui la sabbia viene manipolata su un piano retroilluminato per dare vita a disegni e figure. «Ora, proprio per l’impossibilità di fare spettacoli, ci siamo inventati la “permanent sand art” – aggiunge Andrea De Simone -. Consiste nel fermare i nostri disegni attraverso fotografie, stampe, speciali colate di resina sui granelli di sabbia».
Le opere saranno a Selvino, nella via principale del paese, dal 24 luglio al 15 agosto. «Abbiamo pensato a due modalità – prosegue Andrea De Simone -. La prima, fotografie dei disegni stampate in grande formato. La seconda, nel formato “lastre di sabbia e luce”: un sottile strato di resina che al di sopra del disegno lo va a fermare per sempre». Non mancheranno citazioni, con frasi celebri o significative, chiamate “perle di sabbiezza”.
Nel video, l’intervista ad Andrea De Simone che mostra anche alcune opere realizzate per Selvino: