Notizie

Elezioni Ardesio, Bonetti e Zucchelli danno vita a un nuovo gruppo

C’è una novità per le elezioni comunali di Ardesio, in programma il prossimo autunno. In campo ci sarà un nuovo gruppo. I promotori sono Simone Bonetti e Alessandro Zucchelli. Daranno vita a una lista in cui ci sarà anche l’attuale sindaco Yvan Caccia.

Bonetti e Zucchelli vengono da una lunga esperienza nella Pro loco del paese e poi in Vivi Ardesio, l’associazione di promozione turistica. Simone Bonetti, classe 1982, agente pubblicitario, è stato presidente della Pro Loco dal 2008 al 2020; socio fondatore di ViviArdesio, ne è diventato presidente nel giugno 2020. Alessandro (Sandro) Zucchelli, anch’egli classe 1982, operaio, in Pro Loco dal 2008 (vicepresidente dal 2011 al 2014) e socio fondatore di ViviArdesio (vicepresidente dal 2016 al 2020).

«Nel giugno 2020 – spiegano – l’amore verso il paese ci ha spinto, da un’idea di Alessandro, a voler provare a costruire un gruppo di persone per le prossime comunali. L’intento è la creazione di un progetto che metta la figura della persona, dell’Ardesiano, al centro di un’idea di collettività diversa dal solito. Un Ardesio che continui a mantenersi viva, comunitaria, solidale con sé stessa, socialmente attiva e forte nell’ideologia di un paese sereno, importante e coeso nei rapporti con il resto della Valle. Un progetto che lavorerà sulle famiglie, sulle scuole, sullo sport, su progetti che possano dare un valore diverso a chi vive in montagna».

«Conosciamo i limiti di Ardesio – proseguono Bonetti e Zucchelli -: 53 km quadrati di territorio, chilometri e chilometri di strade, un paese molto distribuito, lo scarso gettito utilizzabile nelle casse comunali. Conosciamo però molto bene anche i punti di forza: il grande appeal che ha nei giovani e nelle famiglie, le sue tantissime associazioni che rendono il volontariato una qualità distintiva, le sue frazioni riconosciute come custodi di identità e di valori imprescindibili, le sue moltissime sfumature turistiche. Ciò che stiamo mettendo in campo è uno scenario nuovo costruito con una sempre più cosciente presa di posizione su quello che le famiglie e la gente sognano e desiderano».

Pur venendo dalle esperienze nella Pro loco e in Vivi Ardesio, Bonetti e Zucchelli mettono in evidenza come la decisione candidarsi alle elezioni rappresenti «un salto in avanti importante dal punto di vista della maturità per quanto riguarda l’impegno verso il paese. In Comune è diverso, ne siamo consapevoli».

«Proprio per questo – proseguono – nel creare la lista tra l’estate e il Natale 2020, abbiamo ragionato molto sul gruppo che potesse affiancarci. Abbiamo scelto in base alle sensibilità di ognuno, in base alle caratteristiche che secondo noi potessero amalgamare una squadra di lavoro per il bene del paese. Non è proprio così scontato che la gente si metta in campo per l’impegno pubblico, anzi. Quindi a loro va il nostro più grande grazie per aver creduto in noi e nel nostro progetto. Ogni figura all’interno del gruppo è stata scelta per ciò che riteniamo possa dare al paese, per ciò che può dimostrare. In termini di serietà, impegno, esperienza, conoscenze, capacità».

Il progetto è ambizioso. Tra gli obiettivi fare di Ardesio un paese che attragga residenti e generi benessere per chi già ci abita. «Creare nuovi posti di lavoro per i giovani sappiamo essere pura utopia, con le condizioni fiscali e burocratiche, identiche ad Ardesio come in una grande città. Bisogna lavorare su queste difficoltà. Il gap con la città è solo mentale, se alla distanza ed al traffico, paragoniamo la tranquillità, la sicurezza, e la solidarietà di un paese. A noi il compito di cercare di mettere nelle condizioni ogni ardesiano di essere un grande cittadino del mondo».

L’intenzione è quella di puntare soprattutto sul turismo. «Bisogna vedere il turismo come un’industria e cercare di attuare un cambio di mentalità. Molti, troppi giovani, sono affascinati dal posto fisso o dal lavoro sicuro, ma il nostro territorio è un valore aggiunto per cercare di crearsi posti di lavoro a contatto con la natura, a salvaguardia del patrimonio territoriale e paesaggistico invidiabile che abbiamo. Quattro anni fa abbiamo aperto l’ufficio turistico in paese dando un posto di lavoro ad una ragazza di Ardesio. Se ne parlava dal 1956 ad Ardesio di quell’ufficio. Questo dobbiamo continuare a fare. Vedere la potenzialità di questa industria, attuabile anche da noi. Dobbiamo cercare di costruire un’alternativa adesso, prima che sia troppo tardi. Una vera alternativa anche mentale. Il giovane che ama il suo territorio, deve vederlo anche come fonte di reddito, non solo come luogo per le passeggiate domenicali. Vorremmo poter ragionare turisticamente sui luoghi per noi fondamentali come Valcanale e le nostre frazioni, le nostre montagne e il centro storico. Abbiamo eccellenze paesaggistiche di assoluto richiamo, per qualsiasi forma di turismo. Siamo in montagna e della montagna».

«La nostra – proseguono Bonetti e Zucchelli – sarà quindi una squadra molto attenta alle dinamiche del paese, alle richieste del cittadino, delle associazioni. Lavoreremo molto sulla comunicazione e sulla condivisione immediata di scelte, progetti, idee e strategie. Ci sarà un grosso lavoro comunicativo e sull’informazione costante, puntuale, immediata. Forse riteniamo questa la più grande novità che ci vedrà coinvolti. Ogni ardesiano ci piacerebbe sia al corrente di ogni nostra valutazione o scelta e abbia la possibilità di essere lui stesso orgoglioso di questa semplice ma fondamentale gestione dell’informazione».

Quanto al programma, Bonetti e Zucchelli anticipano che sarà «improntato sul cittadino. Di ogni fascia d’età. Cittadino e territorio al centro di un progetto dal forte richiamo sociale. Cercheremo di lavorare sull’ardesianità in ogni suo aspetto, per metterci a disposizione delle famiglie, dello studio e della crescita dei nostri piccoli concittadini. Lavoreremo sui giovani, gli studenti e i ragazzi. Saremo attenti ai lavoratori e alle lavoratrici, alle e ai pensionati, ai nostri nonni. Ragioneremo per agevolare intrecci che includano il valore del piccolo paese, coi servizi del 2022. Sappiamo cosa c’è là fuori e vorremmo che qualcosa di quello ci sia anche qui. Iniziando però da quello che abbiamo già: l’identità».

Quanto alla lista per le elezioni, Bonetti e Zucchelli sottolineano di aver ritenuto «doveroso, anzi, fondamentale, avvalerci in questa iniziale fase della nostra nuova esperienza, del supporto di chi in questi anni, avrà il difficile compito di sopportarci e insegnarci. Riteniamo il Comune l’ultimo luogo in cui si debba partire senza esperienza e lanciarsi allo sbaraglio. Soprattutto nel 2021 alla luce dei fondi stanziati da Europa e Governo. Ardesio non può aspettare che noi entriamo appieno nei meccanismi della macchina comunale e della pubblica amministrazione. Ardesio deve tuffarsi subito nel 2022 con la sapienza di alcune figure più esperte e il coraggio e la caparbietà di un gruppo nuovo di persone».

Da qui la ricerca di un’intesa con l’amministrazione comunale uscente. «Abbiamo chiesto all’attuale sindaco Yvan Caccia di traghettarci in questa fase. Riteniamo Yvan la figura giusta in questo momento per fare da collante tra ciò che l’amministrazione ha sempre egregiamente rappresentato per Ardesio e la nuova idea di comunità che abbiamo in mente. Insieme a lui ci saranno anche persone che lo accompagnano da qualche anno e poi, come detto, un gruppo pronto a proseguire il lavoro. Sono già stati definiti i ruoli e le specificità di ognuno, proprio per esprimere sin da subito il processo di cambiamento e fusione che vorremmo mettere in atto».

«Sarà una lista civica costituita da un folto gruppo di indipendenti, partecipi di questa squadra solamente per averne condiviso gli ideali e i valori espressi per l’impegno verso il paese proseguono Bonetti e Zucchelli -. Ovviamente per sfruttare appieno il potenziale dell’affiancamento con l’attuale amministrazione terremo un piccolo richiamo al partito del candidato sindaco (la Lega, ndr)».

Condividi su:

Continua a leggere

Un milione di euro per la messa in sicurezza dei cimiteri dei piccoli comuni
Antenna 2 Tg 01 07 2021