Annunciato nel settembre 2020, da domenica 4 luglio 2021 (Giornata Regionale della Montagna) è diventato ufficiale: il rifugio al lago naturale del Barbellino porta il nome della città tedesca di Ludwigsburg, importante centro del Baden-Württemberg con cui Bergamo stringe una relazione di amicizia da quasi 20 anni (l’anniversario verrà celebrato nel 2022).
Dalla Germania per l’occasione sono arrivati il Landrat di Ludwigsburg Dietmar Allgaier (il “capo della provincia”, la quarta per grandezza di tutta la Germania) il dottor Rainer Haas, Landrat emerito di Ludwigsburg (è stato Landrat per 24 anni) e il dottor Heinz Werner Schulte, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Kreissparkasse (istituto di credito) di Ludwigsburg da 20 anni.

Oltre alla prima cittadina di Valbondione Romina Riccardi erano presenti il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale Roberto Anelli, il consigliere provinciale delegato al Marketing territoriale Ezio Deligios, il presidente del Parco delle Orobie Bergamasche Yvan Caccia, il presidente di Promoserio Maurizio Forchini, il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti, il direttore dell’azienda venatoria Belviso-Barbellino Eugenio Carlini, la guardia venatoria Valerio Gadaldi e Michele Chiereghin del Comune di Valbondione.
Hanno partecipato alla giornata anche il past governatore del distretto Rotary 2042 Giuseppe Navarini e il professor Alberto Barzanò, presidente Commissione Rotary internazionale distretto 2042.
Protagonisti del rapporto di amicizia e gemellaggio anche l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Stoccarda.

«Con la partecipazione all’associazione Piccoli comuni con grandi patrimoni culturali abbiamo avuto l’opportunità di stringere questo rapporto con Ludwigsburg e intitolare il rifugio – ha detto la prima cittadina di Valbondione Romina Riccardi -. Finalmente, dopo l’annuncio, abbiamo portato la delegazione in quota ed effettuato la cerimonia. Il nostro sogno sarebbe quello di riqualificare l’area del Barbellino superiore. In questa zona ci sono degli edifici in abbandono che risalgono ai primi del ‘900 e vennero realizzati dagli operai e dirigenti dell’Enel che un secolo fa volevano realizzare un bacino artificiale nella zona del Barbellino. In particolare vogliamo riqualificare l’edificio accanto al rifugio dove potrebbe essere realizzato un museo della diga del Barbellino».

«Abbiamo visto un segno molto concreto della nostra amicizia tra Bergamo e Ludwigsburg – ha detto Dietmar Allgaier -. Ludwigsburg è nel sud della Germania e molti nostri concittadini vengono in Italia per turismo e noi vogliamo cercare di dare maggiore attenzione a questo territorio. Nel 2022 con il 20esimo anniversario dell’amicizia tra Bergamo e Ludwigsburg potrebbero esserci maggiori iniziative. Dal punto di vista economico, turistico e culturale. Per quanto riguarda la cultura c’è una relazione speciale tra Bergamo e Ludwigsburg: Bergamo ha Donizetti, Ludwigsburg Shiller e Donizetti ha musicato la Maria Stuarda sul testo di Schiller. Noi vogliamo in tutti i modi cercare di sviluppare il turismo verso questo territorio».

«Questa relazione è all’attenzione di Regione Lombardia – ha detto Roberto Anelli – anche perché con il Baden-Wuttemberg c’è già un rapporto importante, essendo uno dei quattro motori d’Europa. Oggi questo gemellaggio tra Bergamo e Ludwigsburg si è spinto un po’ più in alto: grazie all’amministrazione di Valbondione fin quassù e in una giornata importante essendo oggi il 4 luglio, la giornata dedicata alla montagna istituita dal Consiglio Regionale».

















