Nasce “Outdoor Bergamo”, l’app capace di guidare l’escursionista attraverso percorsi sicuri per vivere da protagonista le valli di Bergamo.
Si tratta di una app cartografica, che Promoserio ha realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo, con mappe scaricabili anche offline. Su “Outdoor Bergamo”, evoluzione dell’app Montagna Sicura, con l’implemento della versione per Android (prima era solo per iOS), sono disponibili sia percorsi naturalistici e trekking, sia itinerari culturali oltre che luoghi di interesse, strutture ricettive, attività outdoor, approfondimenti su flora e fauna. Permetterà, inoltre, l’integrazione con la sezione eventi del portale www.valseriana.eu, per restare aggiornati sugli eventi in programma, e l’acquisto online di visite guidate, attività di canyoning, trekking.
«Sull’app al momento ci sono i sentieri e le informazioni di tutto il territorio di Val Seriana, Val di Scalve e Val Brembana – dice Maurizio Forchini, presidente di Promoserio -, ma l’intenzione è quella di estendere la copertura a tutta la provincia di Bergamo, con un lavoro di rete che coinvolga valli e laghi e città. Outdoor Bergamo rientra tra gli strumenti messi a disposizione gratuitamente di turisti, escursionisti e visitatori, per essere informati in Montagna».
Outdoor Bergamo
Nella sezione “Percorsi e info” si trova tutto il necessario per vivere al meglio la ValSeriana, la Val di Scalve e la Val Brembana in tutte le loro sfaccettature:
-Percorsi: escursioni a tutti i livelli di difficoltà, a tema sportivo, naturalistico e storico per esplorare il territorio.
-Storia e cultura: per viaggiare nel tempo e rifarsi gli occhi con opere d’arte figlie dell’artigianato bergamasco.
-Sport e Tempo libero: non solo passeggiate, ma anche arrampicata, canyoning, MTB, pesca, parapendio, sci. Il mondo outdoor a 360°.
-Accoglienza: strutture dove concedersi un soggiorno di relax immersi nelle Orobie e ristoranti dove gustare i sapori genuini dei prodotti tipici.
-Informazioni: per contattare la rete di Infopoint e uffici turistici e affidarsi a chi conosce profondamente il territorio.
Nella sezione dedicata alle “Mappe” si trova la cartografia geo-referenziata delle valli, che guiderà nelle esplorazioni grazie al posizionamento GPS e alla possibilità di download per disporne anche offline, in modo da avere tutto ciò di cui si ha bisogno anche sulle cime più alte o nei posti più remoti dove la copertura telefonica scarseggia.
La sezione “Eventi e Notizie” terrà aggiornati non solo con tutte le occasioni di svago, ma anche opportunità di conoscere meglio la valle, eventi della tradizione e sagre, dove cenare e divertirsi in compagnia.
Attraverso la sezione “Esperienze”, si potrà facilmente iscriversi a trekking, visite guidate, degustazioni.

















