FeaturedNotizie

Clusone, un concorso fotografico dedicato a Cesare Cristilli

L’assessorato alla Cultura del Comune di Clusone ha istituito la prima edizione del Concorso fotografico “Cesare Cristilli” (1895 – 1994), iniziativa con la finalità di “evidenziare gli aspetti ambientali e culturali che caratterizzano la Città di Clusone nel progredire della sua storia, così da promuoverne la conoscenza e la salvaguardia”.

Cesare Cristilli ha “ha lasciato – si legge nel bando del concorso – una testimonianza indelebile della sua attività artistica nell’archivio fotografico donato dalla famiglia al Comune di Clusone. Nella sua opera Cesare Cristilli ha mostrato sempre particolare attenzione al territorio e alle persone di Clusone, immortalando con i suoi scatti un tempo passato che ci appartiene ancora”.

«Il concorso fotografico – spiega l’assessore alla Cultura Alessandra Tonsi – si pone l’obiettivo di sostenere e promuovere nuovi percorsi fotografici che raccontino Clusone. Gli scatti migliori verranno pubblicati sul calendario annuale e i primissimi tre riceveranno un premio (quest’anno, oltre ad una targa, un buono spendibile sulla piattaforma CluSu. Primo classificato: 150 euro, secondo 100 e terzo 50). La totalità delle fotografie costituirà un primo archivio fotografico comunale, a cui potremo attingere per promuovere e valorizzare Clusone (locandine, manifestazioni, etc…). Il tema scelto per la prima edizione è “I tesori artistici di Clusone”. Ringraziamo la famiglia Cristilli per aver appoggiato il progetto e averci concesso di poter intitolare il concorso al loro caro Cesare».

La Giunta comunale individuerà annualmente un tema per il soggetto delle fotografie che potrà spaziare dai luoghi, ai paesaggi, al patrimonio artistico, alle immagini di feste e sagre della tradizione locale.

Il tema scelto per il 2021: “I tesori artistici di Clusone”. Ogni partecipante può inviare non più di 3 fotografie.

Visita il sito del Comune di Clusone per maggiori dettagli sulla modalità di iscrizione e partecipazione. https://www.comune.clusone.bg.it/it/news/concorso-fotografico-cesare-cristilli-i-tesori-artistici-di-clusone

La prima edizione ha come scadenza il 18 ottobre 2021 (entro e non oltre).

Condividi su:

Continua a leggere

Intervento dell’elisoccorso in una zona impervia sopra Valgoglio
Cene, soccorso un 27enne nella zona del fiume Serio