FeaturedNotizie

Elezioni, a Gromo e Oltressenda Alta i sindaci uscenti in campo per il bis

Manca poco alla presentazione delle liste per le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre. Entro i primi giorni di settembre le liste andranno chiuse per poi dare il via alla campagna elettorale. Sono quindi settimane decisive nei comuni al voto. Da Gromo e Oltressenda Alta arrivano le prime conferme.

A Gromo la sindaca uscente Sara Riva si ricandiderà per il secondo mandato. Guiderà una lista interamente rinnovata. Anche nome e simbolo saranno nuovi. Al momento non c’è notizia di altre liste in formazione. Come già cinque anni fa potrebbe quindi delinearsi una corsa in solitaria contro il quorum. Nel 2016, infatti, Sara Riva e la sua lista «Gromo, presente per il futuro» non ebbero avversari. Superarono il quorum grazie a un’affluenza del 56,5% e all’85,1% di voti validi.

Sara Riva

Anche a Oltressenda Alta il sindaco uscente Giulio Baronchelli ha deciso di ricandidarsi. Tenterà il bis alla guida di una lista in continuità con il gruppo di maggioranza uscente (Insieme per Oltressenda Alta). «Stiamo ultimando la lista, anche se un po’ a fatica – spiega Baronchelli -. Ci saranno alcuni consiglieri comunali uscenti e persone che si erano già candidate in passato, ma anche giovani alla prima esperienza».

Con i suoi circa 150 abitanti Oltressenda Alta è il più piccolo tra i comuni bergamaschi chiamati al voto. Come cinque anni fa potrebbero essere due le liste in campo. Il gruppo di minoranza, espressione della lista civica “Oltressenda Alta Tricolore”, sta valutando la possibilità di partecipare di nuovo alle elezioni. «Stiamo cercando persone che abbiano voglia di impegnarsi per la comunità, anche se è difficile trovarne. Purtroppo sempre meno cittadini sono disposti a mettersi a disposizione per per un’esperienza in amministrazione», afferma il capogruppo Dario Oberti, candidato sindaco cinque anni fa. Vedremo nelle prossime settimane se il tentativo andrà a buon fine. 

Nel 2016 Giulio Baronchelli e la lista civica “Insieme per Oltressenda Alta” vinsero le elezioni con 103 voti, il 93,6%. Dario Oberti e «Oltressenda Alta Tricolore» ottennero 7 voti, pari al 6,4%. L’affluenza fu dell’81,5%.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 21 08 2021
Quattordicenne si fa male, elicottero a Selvino