Notizie

Gandellino, addio all’ex sindaca Gabriella Dordi

Una personalità che ha saputo distinguersi nel mondo della politica, della scuola e della cultura. Si è spenta nella notte a Gromo San Marino Gabriella Dordi, sindaca di Gandellino negli anni Novanta e direttrice didattica a Gromo. Aveva 81 anni. Malata da tempo, le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime settimane.

Gabriella Dordi aveva lavorato come insegnante nella scuola elementare e poi era diventata direttrice didattica a Gromo. Nel corso della sua vita fu molto impegnata anche nel sociale e nel campo della cultura. Organizzò anche mostre fotografiche e naturalistiche. «Credeva nella necessità di mettere la cultura a disposizione di tutti», ricorda la figlia Mariantonia Ferracin.

Altro campo che vide Gabriella Dordi particolarmente impegnata fu quello della politica e dell’amministrazione pubblica. Esponente della Democrazia Cristiana, fece un lungo cammino, anche di formazione, prima di diventare sindaca di Gandellino. Eletta nel 1990, restò in carica per due mandati, fino al 1999.

«La ricordo nelle riunioni dei Sindaci in Comunità Montana: austera, di poche ma mai vane parole, educata, sempre disponibile a dare consigli ed a confrontarsi con i giovani sindaci di allora», afferma il primo cittadino di Castione della Presolana, Angelo Migliorati.

«Ho condiviso con il sindaco Dordi il periodo 1995-1999, quando da assessore di Comunità Montana ci si incontrava e si condividevano le strategie amministrative e politiche con i sindaci dell’Alta Valle Seriana – afferma il sindaco di Songavazzo, Giuliano Covelli -. Non intendo commemorare il sindaco e la persona Gabriella Dordi, ovvero decantarne le doti e le lodi, ma sono sinceramente dispiaciuto per la sua dipartita.  Poche persone hanno la capacità di trasmettere e definire con gli altri pareri, opinioni, piani e conquiste, facendo leva sul buon esempio, e il sindaco Dordi era una di quelle. Ritengo questa una grande eredità che non possiamo non coltivare».

«Una donna che è sempre andata controcorrente e non ha mai avuto paura di farlo. Mi ha dato tanti esempi, soprattutto l’attenzione al bene pubblico», la ricorda ancora la figlia Mariantonia.

Gabriella Dordi era sorella di don Alessandro Dordi, il sacerdote ucciso trent’anni fa in Perù e proclamato beato nel 2015. Lascia il marito Umberto Ferracin e la figlia. I funerali saranno celebrati mercoledì 1° settembre alle 15 nella chiesa di Gromo San Marino partendo dall’abitazione di via Bocchetta, 14. «Per lei – dice la figlia – abbiamo scelto delle rose rosse con fiori bianchi e del verde per ricordare il tricolore e il servizio che ha reso alla Repubblica».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Gandellino

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 30 08 2021
Incidente stradale lungo la Ria da Pì, muore un 86enne