Notizie

Parre e Gorno piangono il “Gigante buono” Gibi

Due comunità: Parre e Gorno, sono unite nel dolore per la scomparsa di un volontario molto attivo in entrambi i paesi.

Si è spento questa mattina (domenica 8 agosto) presso la sua abitazione di Gorno (in via Piane) Gilberto Palamini, classe 1970. Aveva 51 anni. Era ammalato da tempo, stato che ben celava ai più dietro il suo grande sorriso. Era originario di Parre, paese con cui non aveva sciolto i legami. Aveva lavorato come muratore, era sposato con Gessica ed aveva un figlio, Gabriel.

«Con lui – afferma il sindaco di Parre Danilo Cominelli – avevo un bellissimo rapporto. Era una persona molto legata alle tradizioni del paese. Sapevo che pur essendo andato a vivere a Gorno aveva mantenuto un forte legame con Parre. Mi dispiace molto, il suo ricordo resterà sempre nei nostri cuori».

«Lo chiamavano il “Gigante buono” – racconta Fabio Tresoldi, vicepresidente di Pro Loco Parre -. Gilberto da quando era giovanissimo era un componente del gruppo Lampiusa, era diventato anche vicepresidente e aveva sviluppato una cultura unica su questi temi. E’ sempre stato anche un volontario della Pro Loco ed era da sempre per me come un fratello».

«Era lui il motore dei Lampiusa – afferma il presidente del gruppo folclorico Lampiusa Giovanni Bossetti -: dava una mano con i social, e-mail e così via. Con i Festival del Folklore (ndr. l’ultima edizione è andata in scena nel 2019) era lui a seguire direttamente la parte organizzativa. Era vicepresidente da una dozzina di anni ed è stato attivo fino all’ultimo».

A Gorno era entrato nel gruppo dell’Ecomuseo dedito alla promozione dei siti minerari e tradizioni del paese. «Era veramente un amico – afferma Fabrizio Scolari, consigliere comunale delegato all’Ecomuseo di Gorno e coordinatore dell’Ecomuseo -. Ha sempre collaborato con noi, era una guida appassionatissima e di una simpatia estrema. Sapeva porsi con tutte le persone, dai bambini agli adulti. Collaborava anche con l’oratorio, in particolare si occupava del bar. Ci mancherà moltissimo». Faceva anche parte della Compagnia teatrale “Genzianella” di Gorno.

Il funerale martedì 10 agosto alle ore 15 a Gorno.

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro tra auto, soccorsi a Castione della Presolana
Con Criterium 648 Clusone il ciclismo giovanile dà spettacolo