“La bellezza che ha la forza di superare le difficoltà può diventare meraviglia”: è il titolo dell’opera che sarà donata alla comunità di Clusone da un interessante street artist che ha voluto omaggiare la Valseriana e la sua gente per le ferite riportate con la prima ondata del Covid. “Per la grande forza e solidarietà che hanno saputo dimostrare, e per la voglia di ripartire e credere in questo territorio”: si legge nelle motivazioni.
Ed è proprio quest’ultimo aspetto che ha voluto raccontare nell’opera, attraverso uno dei suoi volti realizzati con bombolette spray: un invito a cogliere la bellezza e la speranza di questa terra, dei suoi borghi, della sua natura, la qualità della vita: tutti aspetti che abbiamo imparato a riscoprire, e che possono essere punto di forza per ripartire e guardare al futuro con fiducia e positività. In questo senso Clusone, vero cuore della valle, ed emblema di tutte queste sue caratteristiche, rappresentava il luogo ideale per parlare di bellezza.

“E’ dall’arte, come dalla cultura, che si può ripartire e in essa trovare un messaggio di speranza con cui guardare al futuro – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Clusone Alesssandra Tonsi -. È per noi un orgoglio ricevere in dono questo ritratto meraviglioso e poterlo condividere con tutti i cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare l’artista che ha dimostrato una particolare sensibilità”.
Joker dipinge con bombolette spray, riproducendo volti molto intensi ed espressivi. Ha realizzato murales in 2 metropolitane a Milano, ed esposto sue opere in alcune delle principali città italiane come Bologna, Lucca, e Roma (www.jokerstreetart.com).
L’opera, con una dimensione di 16 mq, sarà posizionata sulla facciata sud dell’edificio “ex Angelo Maj”. L’inaugurazione venerdì 6 agosto 2021 alle ore 17 in Piazza Manzù a Clusone.

















