Il 2021 sarà un altro anno senza Cascate del Serio. Sono infatti state annullate anche le ultime due aperture, in programma domenica 12 settembre e domenica 12 ottobre. A portare a questa decisione è stata ancora una volta la situazione che si è creata con la frana di Ferragosto.
«A seguito del distacco avvenuto domenica 15 agosto 2021, i sentieri Cai 305 (mulattiera Curò – Barbellino), Cai 305/B (sentiero che da Grumetti porta al rifugio Curò – Barbellino) e Cai 306 (sentiero che da Lizzola conduce sempre al rifugio Curò – Barbellino) sono stati chiusi al transito pedonale e veicolare per ragioni di pubblica sicurezza poiché la frana è ancora attiva e continua a scaricare a valle massi e terra. L’unica via di andata (e ritorno) per raggiungere il punto di osservazione delle Cascate del Serio è il sentiero Cai 332 (peraltro molto stretto) che si imbocca dalla località Pianlivere (sotto la funivia Enel)», si legge in un comunicato diffuso dal Comune di Valbondione e da Turismo Valbondione.
«L’apertura delle Cascate del Serio – prosegue la nota – attira un vasto numero di spettatori che, sebbene contingentati a 5.000 nel rispetto del Decreto legge 105/2021, risulta davvero impossibile gestire attraverso un unico sentiero (Cai 332) sia in
andata che in ritorno evitando assembramenti. È preclusa anche l’accessibilità dei mezzi di soccorso che potrebbero rendersi necessari».
C’è poi un altro problema, già segnalato, ma che continua a preoccupare. «Altrettanto difficile risulta controllare le persone che incuranti dei divieti (transenne, avvisi sia cartacei che via web) continuano a percorrere i sentieri e le zone interessate dalla frana mettendo a grave rischio e pericolo la propria incolumità», proseguono Comune e Turismo Valbondione.
Scontata la conclusione: «Per tutto questo, con grande dispiacere, è necessario annullare l’apertura delle Cascate del Serio prevista per domenica 12 settembre e domenica 10 ottobre 2021».
Comune e Turismo Valbondione ricordano comunque che i rifugi “Antonio Curò” e “Ludwigsburg Al Barbellino” sono aperti e raggiungibili tramite il percorso Cai 332 e deviazione Cai 305.


















