Notizie

L’abbraccio di Fino del Monte a don Mauro Bassanelli

Un abbraccio corale, un grazie sentito: la comunità di Fino del Monte ha salutato il suo parroco, don Mauro Bassanelli, che dopo 13 anni si appresta a lasciare il paese. Continuerà il suo cammino di sacerdote come prevosto dell’Unità pastorale di Zogno.

Ieri, sabato 25 settembre, la comunità di Fino ha voluto dedicare a don Mauro un’intera serata nella piazza del paese. Dopo un breve momento con bambini e ragazzi in oratorio, il parroco ha raggiunto la piazza attraverso la via principale, passando in mezzo alla gente che ai due lati lo applaudiva. È seguita un’ora tra saluti e ricordi, in cui il paese ha voluto soprattutto esprimere il proprio grazie. A tenere le fila due giovani, Federico Morandi e Federico Pezzoli, bravi nel condurre con ironia e legare i diversi momenti.

La serata si è aperta con un video dove foto di don Mauro nei suoi anni a Fino del Monte sono state accompagnate dalle parole di un celebre testo di Madre Teresa di Calcutta: Il meglio di te. Quindi sul palco è stato chiamato Germano Meloncelli che ha dedicato al parroco una poesia in dialetto bergamasco. A seguire un momento all’insegna dell’ironia con “le citazioni”, le frasi più originali di don Mauro. Poi un canto eseguito da un gruppo di uomini del paese.

La serata è proseguita con un momento dedicato alla mamma del sacerdote, Anna, alla quale è stato regalato un mazzo di fiori. Don Mauro e il fratello Luciano sono stati poi invitati ad accendere due lanterne volanti e a lanciarle in cielo verso la “mamma celeste”, la Madonna, un gesto che tutti sono stati chiamati a condividere idealmente.

Infine, il momento dedicato ai ringraziamenti, accompagnati da regali per don Mauro. Sul palco sono saliti rappresentanti della biblioteca, degli alpini, del Consiglio pastorale, il sindaco Giulio Scandella.

Il suo grazie don Mauro lo ha espresso con queste parole: «Quando un giovane sceglie di diventare prete sa di avere una famiglia, ma sa che non andrà a costituire la propria famiglia. Non è così. Perché se noi preti non andiamo a costituire la nostra famiglia, andiamo a condividere quello che siamo con tante famiglie. Io vi ringrazio perché in questi 13 anni voi siete stati la mia famiglia. Vi devo lasciare tutti qui, ma vi porto tutti con me nel cuore».

Il servizio di Antenna2:

Don Mauro Bassanelli farà il suo ingresso come nuovo prevosto dell’Unità pastorale di Zogno sabato 2 ottobre alle 18. La messa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Unità pastorale.

Come nuovo parroco di Fino del Monte è stato nominato don Gustavo Bacuzzi, attuale parroco di Adrara San Rocco, che farà il suo ingresso sabato 9 ottobre alle 18.

Condividi su:

Continua a leggere

Ongaro: «Più controlli per la sicurezza al terminal Sab/Teb di piazzale Marconi»
Più di cento alla vertical di Valgoglio, assegnati i tricolori