Notizie

81 veicoli intestati, 39enne denunciato dai carabinieri

Un 39enne di origine campana e residente in provincia di Mantova è stato denunciato nei giorni scorsi dai carabinieri di Lovere per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico ed in concorso formale. All’uomo sono state inflitte anche 81 multe per un importo complessivo di quasi 44 mila euro.

L’uomo è stato denunciato per aver ripetutamente nel tempo indotto in errore agenzie auto a Mantova e nel territorio nazionale. Avrebbe infatti dichiarato di essere proprietario di 81 veicoli (auto, autocarri e moto), simulando un’attività di compravendita con apertura di partita Iva presso la Camera di Commercio di Mantova. 

I veicoli sono dei marchi più noti sul mercato (BMW, Audi, Volvo, Ford, Peugeot, Fiat, Lancia, Volkswagen, Citroen, Renault, Piaggio, Honda). Uno di questi è stato impiegato per i furti di biciclette avvenuti la notte tra il 23 ed il 24 luglio nella zona di Villa d’Ogna. Furti che avevano portato all’arresto di due cittadini ucraini di 21 anni.

Da questo episodio i carabinieri sono risaliti all’attività fittizia di compravendita, grazie alla quale dal 2019 l’uomo ha evitato il pagamento del bollo annuale per ogni veicolo. Ha ottenuto inoltre la riduzione al 50% per le marche da bollo previste per il passaggio di proprietà (45 euro in luogo degli 88 euro previsti). È risultato infine esente dal pagamento dell’imposta provinciale di trascrizione al Pra che, in mancanza di partita Iva, è di 196 euro fino a 53kw/72cv e 4,57 euro per ogni kw ulteriore.

All’uomo sono stati pertanto elevati 81 verbali al Codice della strada per violazione dell’Articolo 94 bis comma 2 “Intestazione fittizia di veicoli” per un importo complessivo di 43.983 euro, ai quali si sommano 24 mila euro non elargiti al Pra, 12 mila euro di imposta di bollo e ulteriori 40 mila euro di bollo non versati.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nascondeva droga nel pacchetto di sigarette, 18enne arrestato dai Carabinieri
Elezioni, quorum raggiunto a Castione della Presolana