FeaturedNotizie

Albino, la comunità di Desenzano ha accolto il nuovo parroco

Una giornata di festa per la comunità di Desenzano al Serio che ha accolto oggi (domenica 17 ottobre) il nuovo parroco, don Ettore Galbusera.

Originario della parrocchia di Sotto il Monte, 65 anni, don Ettore Galbusera negli ultimi 11 anni è stato prevosto di Trescore Balneario. Proprio accompagnato dal sindaco di Trescore, Danny Benedetti, è giunto in mattinata sul sagrato del Santuario della Madonna della Gamba. Ad accoglierlo, insieme a tanti parrocchiani, anche il prevosto di Albino don Giuseppe Locatelli e il sindaco Fabio Terzi.

Il primo cittadino ha rivolto il suo saluto al nuovo parroco sottolineando come la Madonna della Gamba sia «da alcuni anni la patrona dell’intera città di Albino. Penso che il Signore abbia voluto privilegiarla con questa nuova destinazione».

Il sindaco ha poi definito quella di Desenzano «una comunità molto vivace e molto attiva. Sicuramente entrerete subito in sintonia e ci sarà affiatamento. Questo le permetterà di svolgere al meglio il suo ministero pastorale».

Dopo un breve momento di preghiera all’interno del santuario, don Ettore Galbusera è stato accompagnato lungo la via principale del paese fino alla chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. Un corteo animato dalle note del complesso musicale di Albino. In testa, vicino ai sacerdoti e alle autorità, anche due componenti dell’associazione Astorica in costume da soldati dell’antica Roma.

Prima di entrare in chiesa, il gesto della consegna delle chiavi seguito dal saluto di una rappresentante della parrocchia. «Caro don Ettore, l’accogliamo come padre, come guida, come fratello, consapevoli di iniziare una nuova pagina della nostra storia e perciò fiduciosi di stabilire rapporti di reciproca attenzione, di collaborazione, pur nella distinzione della specificità di ruoli di ciascuno».

È seguita la celebrazione della messa d’ingresso, presieduta dal delegato vescovile, il curato di Trescore don Ivan Giupponi.

Don Ettore Galbusera è nato il 15 giugno 1956 a Sotto il Monte. Ordinato sacerdote nel 1981, è stato vicario parrocchiale a Pradalunga fino al 1983 e poi a Villa di Serio fino al 1991. In seguito parroco di Cicola fino al 2000, di Montello fino al 2010 e infine prevosto di Trescore. A Desenzano prende il posto di don Gianpaolo Mazza.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, di nuovo in cammino con la Straoratorio
Due interventi dell’elisoccorso in montagna