Notizie

Clusone, una mostra sul pittore Giovanni Trussardi Volpi nel centenario della morte

Il MAT – Museo Arte Tempo Città di Clusone dedica una mostra a Giovanni Trussardi Volpi (Clusone,  1875-Lovere, 1921), figura interessante del panorama artistico italiano negli anni a cavallo tra la fine dell’Ottocento e il primo quarto del Novecento, al quale è riservata una sezione della collezione  permanente del MAT – Museo Arte Tempo Città di Clusone. 

Il progetto, dal titolo “Giovanni Trussardi Volpi. Il colore irrequieto dell’anima” è frutto di un lavoro  di ricostruzione del percorso dell’artista attraverso temi e prospettive finora mai indagati. Dopo la mostra Un verista lombardo, organizzata in collaborazione tra la Città di Clusone e  l’Accademia Tadini di Lovere nel 1998, non ci sono più stati progetti espositivi dedicati al pittore. Il  centenario della sua scomparsa è sembrato l’occasione migliore per dirigere nuovamente l’attenzione su questo artista clusonese, di cui purtroppo non sono rimaste molte testimonianze  d’archivio, ma i cui dipinti sono ancora capaci di affascinare e coinvolgere lo spettatore. 

Anticipata la scorsa estate dall’esposizione Clusone alle origini di Giovanni Trussardi Volpi, allestita  al MAT tra il 17 luglio e il 10 ottobre 2021, su progetto a cura di Mino Scandella (Città di Clusone)  in collaborazione con Sara Damiani e Valentina Raimondo (Università degli studi di Bergamo), che  ha voluto riproporre immagini fotografiche tratte dall’Archivio Fotografico Cesare Cristilli,  conservato presso il MAT, e dal patrimonio fotografico di Aristide Brighenti, la mostra si concentra  ora sul percorso dell’artista. 

Accurate ricerche hanno consentito di individuare numerose opere di Giovanni Trussardi Volpi  provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private, riproposte in sezioni tematiche che  indagano: i luoghi che hanno fatto parte del suo percorso di vita e di arte, così da delineare la  geografia del pittore; il rapporto con la sua terra di origine, declinato attraverso alcuni degli aspetti  salienti del suo percorso, dalla sua formazione artistica e dal rapporto con il maestro Cesare Tallone  agli sviluppi della sua produzione legati al tema della ritrattistica; il rapporto dell’artista con la città  di Roma; il tema del femminile. 

Il catalogo si propone come uno snodo importante per la fortuna critica dell’artista, ed è arricchito  dalla presenza di saggi scientifici basati su lavori di ricerca all’interno delle fonti archivistiche relative  a Trussardi Volpi e al contesto culturale in cui il pittore si è mosso, in un percorso che lo porta da  Lovere a Roma, intersecando sempre Clusone.

La mostra è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del  Comune di Clusone, con la collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Bergamo e  dell’Accademia Tadini di Lovere, a cui si aggiunge il contributo dell’Accademia Carrara di Bergamo.  

Il comitato scientifico che presiede il progetto è composto da Marco Albertario (Direttore  dell’Accademia Tadini di Lovere), Remo Morzenti Pellegrini (Magnifico Rettore dell’Università  degli studi di Bergamo) e Maria Cristina Rodeschini (Direttrice dell’Accademia Carrara). Il progetto espositivo è a cura delle dott.sse Silvia Capponi, Sara Damiani e Valentina Raimondo

L’esposizione sarà ulteriormente arricchita da uno spazio per la riflessione sul tema del ritratto  fotografico, non privo di elementi ludici e divertenti pensati soprattutto per i visitatori più giovani. 

Obiettivo finale di tutti gli eventi è valorizzare la collezione permanente del MAT e, al tempo stesso,  le relazioni che il Museo mira a rafforzare sia con i cittadini del territorio sia con le istituzioni museali  e di ricerca della provincia e della Città di Bergamo. 

Inaugurazione  

Sabato 23 ottobre 2021, ore 16.00 

Sala Teatro Mons. Tomasini – Via 25 Aprile, Clusone 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. 

Sarà ammesso solo chi è in possesso del green pass. 

Seguirà taglio del nastro al MAT – Museo Arte Tempo 

Palazzo Marinoni Barca, via Clara Maffei 3 – Clusone 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022. 

Orari di apertura: 

Venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10-12 e 15.30-18.30 

Aperture straordinarie: 

Lunedì 1 novembre 15.30 – 18.30 

Mercoledì 8 dicembre 15.30-18.30 

Da lunedì 27 dicembre a giovedì 30 dicembre 15.30-18.30 

Da lunedì 3 gennaio 2022 a giovedì 6 gennaio 2022 15.30-18.30 

Ingresso libero, previa esibizione di green pass 

info: 0346.25915 – info@museoartetempo.it – www.museoartetempo.it

Giovanni Trussardi Volpi. Il colore irrequieto dell’anima Mostra in occasione del Centenario della morte del pittore Dal 23 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 

Clusone, MAT – Museo Arte Tempo Città di Clusone Via Clara Maffei 3 

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Clusone, Cultura, Mat, Pittura

Continua a leggere

Monte Saresano, ultimato lo studio di approfondimento del movimento franoso
Antenna 2 Tg 21 10 2021