FeaturedNotizie

Fiorano, il Comune vuole realizzare uno skatepark

C’è uno skate park nei progetti dell’Amministrazione comunale di Fiorano al Serio. L’area attrezzata per evoluzioni e acrobazie con lo skateboard è prevista nella parte alta del paese. Perché l’opera veda la luce sarà fondamentale intercettare i fondi di un bando regionale.

Al momento è stato predisposto il progetto, finanziato grazie a una variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale. «Questo intervento era inserito nel nostro programma elettorale – spiega il sindaco di Fiorano, Andrea Bolandrina -. È dall’inizio del mandato che ci stiamo lavorando. Per la progettazione abbiamo stanziato diecimila euro, 5 mila dei quali messi a disposizione dal Bim (Bacino imbrifero montano, ndr), che ringraziamo. L’obiettivo è partecipare a un bando di Regione Lombardia».

Con lo skate park l’Amministrazione comunale punta a riqualificare la parte superiore della vasca di laminazione a San Fermo. «Il costo dell’opera completa è di 130 mila euro – prosegue il sindaco -. Sarà un parco attrezzato per chi pratica lo skateboard. Ma verrà rivolta un’attenzione particolare anche alle persone con disabilità. Proprio per questo abbiamo già sottoscritto una convenzione con Enjoy ski Sport, associazione impegnata a favorire la pratica sportiva delle persone con disabilità».

Il progetto prevede anche una panchina smart con hotspot wifi e punti di ricarica, oltre ad un chiosco. «Tutte attrezzature che pensiamo possano facilitare la fruibilità dell’area», aggiunge Bolandrina. «Da anni i ragazzi del paese chiedono la realizzazione di uno skate park – spiega ancora il sindaco -. Durante la precedente amministrazione in Comune era arrivata anche la richiesta di un impianto di questo tipo accompagnata da un centinaio di firme».

Nella variazione di bilancio approvata in Consiglio sono stati inseriti anche i fondi per due interventi in parte finanziati dalla Regione. Sono arrivati 40 mila euro per riqualificare un tratto di pista ciclabile in via Trieste e 85 mila euro per sistemare degli alloggi di proprietà comunale. Ne parla il sindaco nel video di Antenna2 (si possono vedere anche le imamgini del progetto dello skate park).

Condividi su:

Continua a leggere

Rogno, un nuovo parcheggio a Castelfranco
Ricercato da tre mesi, i carabinieri lo trovano in casa di una connazionale