FeaturedNotizie

Fiorano, nuovo concorso per avere il vigile

Il Comune di Fiorano al Serio è di nuovo alla ricerca di un agente di Polizia locale. Il concorso pubblico indetto lo scorso anno non è infatti andato a buon fine. L’Amministrazione guidata dal sindaco Andrea Bolandrina ha quindi deciso di riprovare con un altro bando.

È lo stesso primo cittadino a spiegare cos’è successo. «L’anno scorso al concorso si erano iscritte 50 persone, se ne sono però presentate 17 – afferma Bolandrina -. In due, dopo le prove scritte, sono passate all’orale. Una persona ha vinto il concorso, l’altra non è entrata in graduatoria. Quest’ultima ha però presentato ricorso. Abbiamo dovuto perciò attendere la conclusione del procedimento. Quando tutto si è chiuso, il vincitore aveva passato un concorso vicino al suo comune di residenza e ha optato per quel posto di lavoro».

Al Comune non è rimasta quindi altra strada che andare alla ricerca di un altro vigile. Intanto, si sono trovate soluzioni temporanee. «Attualmente, per sopperire alle esigenze del servizio, abbiamo una persona che svolge la parte amministrativa per 8 ore alla settimana, il venerdì e il sabato mattina. I compiti di messo comunale e i controlli sul territorio sono invece svolti “a scavalco” da agenti di altri comuni per 4 ore ciascuno», spiega ancora il sindaco.

C’è poi la speranza che questa volta il concorso vada a buon fine. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 19 ottobre. Il concorso mira all’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di un’agente di Polizia locale “categoria C”. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta ufficiale. Il concorso verterà su una prova scritta, a contenuto teorico pratico, e una prova orale.

«Sono già pervenute richieste d’accesso alla graduatoria da parte di altri Comuni. Per chi deciderà di partecipare potrebbero quindi aprirsi diverse porte, del resto l’esigenza di operatori di Polizia locale in provincia è alta», conclude il sindaco di Fiorano.

Il bando e la domanda di ammissione si possono trovare sul sito del Comune di Fiorano al Serio.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 22 10 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati di venerdì 22 ottobre