Notizie

Formazione docenti neoassunti, il 23 novembre lectio magistralis online

Sono al via le attività di formazione per i 1.168 docenti neoassunti a tempo indeterminato delle scuole bergamasche. Martedì 23 novembre i docenti si collegheranno online, dalle 14.30 alle 17.30, incontrandosi a distanza per partecipare all’importante appuntamento iniziale di un percorso pensato proprio per loro.

L’appuntamento verrà aperto dall’intervento di saluto della Dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. A seguire il Professor Remo Morzenti Pellegrini, dell’Università degli Studi di Bergamo, terrà una lectio magistralis sul tema: “Le nuove sfide educative e culturali nella società della conoscenza”.

“L’anno di formazione e prova del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato non è solo un obbligo contrattuale, ma rappresenta una preziosa opportunità per il docente e per la scuola, rispondendo in maniera adeguata anche alle esigenze dell’innovazione digitale – spiega Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Questo incontro, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, costituisce quindi un’importante occasione per interrogarci sul nostro modo di fare scuola e sul delicato ruolo professionale dei docenti, chiamati a muoversi nella società complessa e a valorizzare il senso dell’educare aiutando i nostri ragazzi e ragazze a trovare le coordinate giuste per il proprio progetto di vita”.

L’impegno complessivo è pari a cinquanta ore, aggiuntive rispetto alle ordinarie attività di servizio. Oltre all’incontro iniziale, il percorso di formazione prevede anche laboratori formativi che verranno attivati con l’Ufficio Scolastico Territoriale a cura delle cinque scuole-polo per la formazione; attività tra pari di osservazione reciproca nella scuola sede di servizio, in collaborazione con il docente tutor; la formazione erogata dalla piattaforma digitale Indire; visite a scuole innovative e un incontro finale di restituzione e valutazione.

Per le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti, consultare il sito dell’Ufficio Scolastico: https://bergamo.istruzione.lombardia.gov.it

Condividi su:

Continua a leggere

Comunità Montana di Valle Camonica: torna il Progetto Free Skipass
Traghetto Lovere-Pisogne, modifiche a una corsa dell’orario scolastico feriale