Notizie

“Il Testimone” programma l’edizione 2022 di “IncontriamocisulSerio: idee per crescere”

7, 8, 9, 10 luglio 2022: sono le date da segnare sul calendario e in cui avrà luogo la seconda edizione di “IncontriamocisulSerio: idee per crescere”, manifestazione andata in scena sabato 9 luglio 2021 e promossa dall’associazione Il Testimone con la collaborazione Comune di Clusone, che ha ospitato e sostenuto l’evento, insieme alla Comunità Montana, Comune Parre e Confindustria Bergamo, oltre ai diversi sponsor privati.

E’ quanto emerso dall’assemblea annuale dell’associazione Il Testimone tenutasi sabato 6 novembre in sala Legrenzi a Clusone alla presenza di diverse autorità: del prof. Remo Morzenti Pellegrini (Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo per il sessennio 2015-2021), del consigliere regionale del Partito Democratico Jacopo Scandella, del sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, del Presidente della Comunità Montana della Valle Seriana e sindaco di Gorno Giampiero Calegari, della sindaca di Villa d’Ogna Angela Bellini e di Fabrizio Oprandi, presidente dell’Ente Casa dell’Orfano.

«La presenza di voi associati, simpatizzanti e autorità – ha detto il presidente Gianni Facchini -, ci consente da un lato di raccogliere le osservazioni e gli eventuali suggerimenti utili ad allineare la nostra attività il più possibile ai desideri di chi vive nei nostri territori; dall’altro di raccogliere la vostra condivisione per caricarci dell’energia necessaria a superare tutte le difficoltà che inevitabilmente si incontrano nell’organizzare eventi».

Già individuate le tematiche su cui verteranno gli interventi dei relatori chiamati a partecipare a “IncontriamocisulSerio: idee per crescere” 2022: ingegneria genetica, intelligenza artificiale, trasformazioni del lavoro, abitare la montagna, viabilità, geopolitica, giovani e il PNRR, cura e salute.

Alcuni argomenti saranno “anticipati” da conferenze già in calendario: il 26 novembre 2021 l’incontro a Clusone con il giornalista Danilo Taino, esperto di geopolitica e dei rapporti USA-Cina, cui seguirà un intervento del prof. Remo Morzenti Pellegrini.

Tra febbraio e marzo si terrà un corso sulle etiche applicate: “la nostra morale è al passo col progresso tecnologico?” Si discuterà di bioetica, eutanasia, etica medica, ingegneria genetica, etica dello sport e ambiente.

In programma anche una rilettura dei vissuti psicologici post pandemia, con l’intervento di professionisti del settore.

Infine un occhio al fenomeno delle “blockchain”, che stanno rivoluzionando il concetto di sicurezza informatica.

Condividi su:

Continua a leggere

Violenza contro le donne: rifinanziato il progetto dedicato alle scuole della Lombardia
Coronavirus in Lombardia, i dati di lunedì 8 novembre