A Marone e Pisogne sono partiti i lavori per la messa in sicurezza delle foci dei torrenti che si immettono nel Lago d’Iseo. Promossi dall’Autorità di Bacino, godono di un finanziamento di 470mila Euro da parte della Regione Lombardia.
Gli interventi riguardano le foci dei torrenti Bagnadore e Trobiolo. Alcune aree del Lago d’Iseo, infatti, necessitano di una pulizia idraulica dal sedimento che si deposita nelle vicinanze dei porti, in aree costiere localizzate e nelle foci dei corsi d’acqua. I lavori sono necessari proprio per il fatto che la rimozione dei sedimenti in eccesso contrasta il fenomeno del progressivo interrimento di tali aree: l’azione andrà ad assicurare e garantire la navigabilità, le esigenze paesaggistiche, ecologiche ed ambientali delle acque superficiali.
«Gli interventi – precisa Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro – saranno otto in tutto, distribuiti su entrambe le provincie: i comuni interessati sono quelli di Pisogne, Marone, Iseo, Paratico, Costa Volpino, Castro e Sarnico. Dovranno essere terminati entro il 30 novembre del prossimo anno».
«Garantire la pulizia delle foci – continua Rinaldi – è essenziale per evitare che tronchi e ramaglie, dal fondale salgano in superficie e vadano a creare problemi alle imbarcazioni sul lago».
In totale, sono 8.330 i metri quadrati di superficie interessata. Le foci individuate sono
Marone – foce del torrente Bagnadore
Marone – foce del torrente Opolo
Pisogne – foce del torrente Trobiolo
Iseo – foce del torrente Còrtelo
Castro – foce del torrente Borlezza
Riva di Solto – foce dei torrenti Val Terlera, Casina, San Rocco
Sono previsti anche lavori sulle aree portuali di Costa Volpino (località Pizzo), Pisogne (porto centrale), Iseo (porto industriale e porto di Sassabanek), Clusane d’Iseo (porti in località Filanda, Molino e lungolago), Sarnico (porto centrale): in tutto 19.565 metri quadrati. Due, infine, le aree costiere individuate. Entrambe si trovano a Paratico (località Chiatte e Tengattini). In tutto, 8.855 metri quadrati.