Notizie

Nati per leggere torna in presenza, a Gandellino un pomeriggio per divertirsi coi libri

E’ tornato anche quest’anno con il mese di novembre – e soprattutto è tornato con numerose iniziative “in presenza” – il ricco calendario di eventi che le biblioteche bergamasche hanno messo a punto per  promuovere “Nati per Leggere”, il progetto di carattere nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

È dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (migliorano la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida l’abitudine a leggere anche grazie alle biblioteche, che mettono a disposizione materiali e indicazioni per coltivare il piacere della lettura.

Ecco perché periodicamente le biblioteche propongono ai propri utenti più piccoli (ma anche più numerosi: segno che il progetto sta dando i suoi frutti) una serie di iniziative rivolte a loro e agli adulti di riferimento, con cui – soprattutto in questo mese di novembre – vogliono ricordare una volta di più a chi già le conosce le finalità di “Nati per Leggere”, e soprattutto farle scoprire ai neo-genitori (e ai loro piccoli).

Anche le biblioteche del nostro territorio propongono iniziative per l’edizione 2021. Da segnalare quella che andrà in scena a Gandellino. «Quest’anno torniamo finalmente ad incontrarci “di persona” e, per avere a disposizione uno spazio maggiore, ci trasferiamo dalla biblioteca alla sala consigliare del Municipio (in via Vittorio Emanuele, all’ultimo piano), dove allestiremo una bellissima esposizione di libri selezionati tra quelli delle bibliografie ufficiali di “Nati per Leggere” (compresi ovviamente alcuni titoli di quella nuova, dal titolo “Wow che libri”)», spiega Piergiacomo Bonetti della biblioteca di Gandellino.

«Sabato 27 novembre – prosegue Bonetti -, a partire dalle ore 16 proporremo letture, giochi e attività (indicati per i bambini da 3 a 6 anni, ma possono prendere parte anche i più piccoli) dal titolo “Divertiamoci con un libro” in compagnia della bibliotecaria e animatrice Cinzia Carminati: perché, si sa, con un libro si può giocare, cantare, emozionare, muoversi, fare rumori. Insomma: con un libro ci si può divertire! Ai bambini che parteciperanno all’iniziativa, in regalo ovviamente la nuova  bibliografia “Wow che libri” con i consigli di lettura sul tema della “sorpresa”, un numero della rivista “La Pimpa” e un piccolo dono da parte della biblioteca».

Bisognerà seguire alcune piccole “regole”: l’ingresso sarà libero ma solo su prenotazione (max 20 bambini accompagnati da un solo adulto); per gli adulti, obbligo presentazione green pass e mascherina per l’intera durata dell’evento. Le iscrizioni si ricevono in biblioteca, ma anche per telefono (0346.48495 interno 6) o via mail a: biblioteca@comune.gandellino.bg.it  All’atto dell’iscrizione dovranno essere comunicati nominativo e anno di nascita del bambino, nominativo e un recapito telefonico dell’adulto accompagnatore.

«Ricordiamo – conclude Piergiacomo Bonetti – che la sala ragazzi della biblioteca è sempre aperta, con una ricca selezione di libri 0-6 anni, che non vedono l’ora di essere raccontati, sfogliati, guardati, letti, ascoltati, riletti, riascoltati con i nostri piccoli grandi lettori».

Da segnalare, infine, che venerdì 19 novembre alle 11 nelle scuole dell’infanzia, nei nidi, negli spazi gioco di tutta la bergamasca che aderiscono all’iniziativa, scatta “L’ora delle storie”: si interrompono le attività in corso e si leggono le storie.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 11-14 novembre 2021
Antenna 2 Tg 10 11 2021