FeaturedNotizie

Pozzi per l’acqua in Malawi in ricordo di bergamaschi che non ci sono più

Danze di gioia sotto l’acqua dei pozzi appena perforati: è la scena a cui più volte ha potuto assistere negli ultimi mesi il clusonese Agostino Trussardi con la realizzazione di nuovi pozzi a servizio di villaggi del Malawi.

La pandemia non ha fermato i progetti sviluppati da Agostino (originario delle Fiorine, classe 1947), dal 2006 attivo nel Paese africano dove si occupa delle strutture realizzate grazie al suo impegno (e al sostegno di tante persone che lo aiutano a distanza): un asilo per circa 200 bambini, un dispensario farmaceutico e una biblioteca.

Da qualche settimana è rientrato dall’Africa, dopo due anni di assenza dall’Italia a causa della pandemia.

Agostino Trussardi

«In Val Seriana e anche in altre zone ci sono persone che hanno voluto donare per la realizzazione di pozzi – racconta Agostino Trussardi – in ricordo dei loro parenti che non ci sono più. Gesti che hanno permesso di fare rinascere villaggi assicurando condizioni di vita più salubri. A distanza di migliaia di chilometri dal luogo in cui hanno vissuto ci sono targhe in loro ricordo». 

«I progetti legati all’asilo, alla biblioteca e al dispensario farmaceutico continuano – prosegue Trussardi -. L’asilo funziona bene, il dispensario offre alle persone la possibilità anche di essere visitati da medici. La biblioteca contiene libri di testo per scuole primarie e secondarie. Negli ultimi due mesi abbiamo inoltre sistemato il tetto di due scuole».  

La pandemia da Covid-19 in Malawi

«I vaccini sono arrivati solo negli ultimi mesi – racconta – ed è iniziata la campagna di vaccinazione. Fortunatamente il virus non si è diffuso molto, altrimenti sarebbe stata una strage a causa dell’assenza di mascherine e di dispositivi di protezioni in genere. In Malawi i casi sembrano essere davvero pochi. Qualcuno dice che può essere per il caldo, altri pensano che sia dovuti ai farmaci contro aids e malaria. Non è ancora chiaro, ma fortunatamente non è successo quello che è accaduto in Italia». 

Un servizio verrà trasmesso nel telegiornale di Antenna2 in onda questa sera alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre (o via streaming: www.antenna2.it).

Condividi su:

Continua a leggere

Vaccinazioni anti-Covid: “Invito tutti a fare la terza dose”
Coronavirus in Lombardia, i dati di giovedì 11 novembre