Notizie

Virgo Fidelis: i Carabinieri di Bergamo festeggiano la Santa Patrona dell’Arma

Stamane, presso la Chiesa di Santo Spirito in via Tasso, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo hanno celebrato la Santa Patrona che viene commemorata il 21 novembre. Nella circostanza la Messa è stata officiata da S.E. Monsignor Giuseppe Merisi, Vescovo ausiliario di Milano, già Vescovo di Lodi.

Salutati dal Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Nervi, hanno partecipato Autorità civili e militari quali le Senatrici della Repubblica Alessandra Gallone e Simona Pergreffi, gli Onorevoli Daniele Belotti e Leyla Ciagà, l’Assessore Regione Lombardia Lara Magoni, il Prefetto Dott. Enrico Maria Ricci, Il Questore ed i Comandanti dell’Accademia e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza nonché del Terzo Reggimento “AVES” di Orio al Serio. Presenti anche i vertici della Procura e del Tribunale del capoluogo orobico.

I militari intervenuti, anche in congedo, di ogni ordine e grado, tutti in servizio nei vari comandi dislocati nella Provincia, oltre la sacra ricorrenza hanno commemorato anche l’80° anniversario della Battaglia di Culqualber, l’ultima in terra d’Africa, dove i Carabinieri diedero dimostrazione del concetto di Fedeltà al Giuramento prestato, fino all’estremo sacrificio. Proprio per queste peculiarità nel 1949 Papa Pio XII volle che nella data del 21 novembre fosse la “Virgo Fidelis” ad essere considerata la Patrona dell’Arma e sempre per questi Valori, i Carabinieri celebrano nella circostanza anche la “giornata dell’orfano” dedicata a chi, proprio per la Fedeltà portata all’estremo sacrificio, è divenuta vittima del dovere.

Condividi su:

Continua a leggere

Le offerte di lavoro dei centri per l’impiego della Provincia di Bergamo
Clusone, 100 anni per la signora Orsolina