FeaturedNotizie

A Gromo il pittore delle stelle

Nelle sue opere si respira l’universo. Non a caso viene chiamato “il pittore delle stelle”. Ottavio Fabbri con i suoi dipinti è protagonista della mostra inaugurata oggi, mercoledì 8 dicembre, a Gromo.

Fabbri, figlio di Dino (fondatore della Fratelli Fabbri Editori), è una personalità poliedrica: oltre che pittore, anche scultore e regista. Ma è soprattutto per la sua capacità di dipingere l’universo che è conosciuto in tutto il mondo.

«Già da bambino disegnavo le stelle – ci ha raccontato all’inaugurazione della mostra -. Mia madre era pittrice, quindi ho cominciato a dipingere e il mio tema è diventato il cielo stellato. Ho avuto l’onore di esporre anche all’Agenzia spaziale italiana. Uno degli astronauti che sono andati sulla Luna, Buzz Aldrin, alla presentazione di una mia mostra disse: “Ho già visto i dipinti di Fabbri nello spazio”. La più bella frase che potessi avere da chi lo spazio lo frequentava sul serio».

La mostra, voluta dalla sindaca di Gromo Sara Riva, è stata resa possibile grazie anche all’aiuto di monsignor Giulio Della Vite, segretario generale della Curia vescovile di Bergamo e da anni amico di Fabbri. Allestita nella sala consiliare del palazzo comunale, si potrà visitare l’11, il 12, il 18, 19, 24 e 26 dicembre dalle 14 alle 18.  

Nel video di Antenna2 interviste e immagini.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 12 2021
Una società per il recupero dell’ex Ols di Costa Volpino