Notizie

Buon compleanno al fotografo Giuliano Fronzi

Oggi (giovedì 30 dicembre) compie 75 anni Giuliano Fronzi, fotografo attivo sul territorio della Valle Seriana, e non solo, da 45 anni. Con i suoi scatti si potrebbero allestire mostre in numerosi paesi della nostra area, non solo con quanto pubblicato su L’Eco di Bergamo, ma anche grazie a quello che conserva nei suoi archivi.

«A Milano lavoravo all’Alfa Romeo – si racconta Fronzi -. Non mi piaceva l’idea di rimanere a Milano e allora ho frequentato lezioni di fotografia pubblicitaria in via Salaino a Milano. Era un corso della Regione. Venendo in campeggio alle Fiorine, ho visto che mi piaceva il posto. Le persone erano cordiali e ho chiesto al macellaio Cossali se si stava bene a Clusone. Mi ha risposto: “Apri pure un’attività che tutti i forestieri qui sono ben venuti”. Così ho aperto il negozio nel novembre del 1976, 45 anni fa, nel centro della cittadina. Mi chiamano ancora “Alfa” perché era il nome della mia attività: “Foto Studio Alfa”».  

Non solo cronaca, da allora Fronzi ha scattato tantissime fotografie e ha incontrato numerose persone. «Celebrità, onorevoli, – prosegue Fronzi – ma soprattutto cittadini del territorio di cui ho immortalato i momenti più belli: matrimoni, cresime, battesimi, prime comunioni». 

La fotografia più bella? «L’ho scattata nel 1988 in Presolana – risponde -, nel giorno del mio compleanno, con un’esposizione di circa 20 minuti, in occasione dell’illuminazione del massiccio effettuata dall’esercito. Mi piace scattare foto notturne. Penso ad esempio a quelle che ho realizzato in occasione di diverse manifestazioni che hanno visto il coinvolgimento della Croce Blu di Gromo». 

Tutta la redazione di Antenna 2 e myvalley.it augura a Giuliano un sereno e felice compleanno e un sacco di belle fotografie. Auguri “Julien”!

Condividi su:

Continua a leggere

Capodanno e Covid, festeggerete comunque?
Regione: accordo con comunità montane per la difesa del suolo