FeaturedNotizie

Con gli articoli di Enzo Valenti viaggio nella storia di Ardesio

Le frazioni che si spopolano, le opere pubbliche, l’attività delle associazioni, le tradizioni come la Scasada del Zenerù, le manifestazioni. C’è tutto questo nella mostra inaugurata oggi, sabato 18 dicembre, ad Ardesio. Una fotografia degli ultimi 50 anni in paese dalla prospettiva degli articoli scritti da Enzo Valenti per L’Eco di Bergamo.

Valenti, classe 1938, collabora con il quotidiano bergamasco dal 1962 e dai primi anni Settanta segue le vicende di Ardesio. «La mostra è una sorta di sua personale», ha detto Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio. L’associazione di promozione turistica ha organizzato l’iniziativa con il sostegno della Pro Loco e del Comune di Ardesio e in collaborazione con L’Eco di Bergamo.

«È dalla passione di archiviare la storia che nasce questa mostra – ha aggiunto Bonetti -. Una mostra che racconta con 330 articoli i momenti, i fatti, la cronaca, le manifestazioni e gli appuntamenti di Ardesio dal 1972 ad oggi». Durante la cerimonia d’inaugurazione, sono intervenuti anche il sindaco di Ardesio Yvan Caccia, il presidente della Pro loco Gabriele Delbono, il direttore di L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli.

Enzo Valenti

 

«Non sono un sociologo o un opinionista – ha detto Enzo Valenti -. Nei miei scritti mi sono limitato a descrivere, obiettivamente, quanto man mano ho registrato e vissuto. Spero che leggendo quanto scritto le persone possano riandare al tempo in cui gli avvenimenti riportati sono avvenuti e rendersi conto del cammino che la comunità di Ardesio ha compiuto. Nel bene e, a volte, nel male. Articoli, quelli esposti, che spero possano richiamare le radici su cui si fonda il presente e si deve basare il futuro».

La mostra è allestita nella sala consiliare del Comune di Ardesio, in piazza Monte Grappa. Si potrà visitare fino al 9 gennaio. Sarà aperta il 18-19-24-26-27-28-29-30 dicembre; il 2-3-4-5-6-7-8 gennaio. Orari: dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18, dalle 20 alle 22 (il 31 dicembre dalle 10 alle 12; il 9 gennaio dalle 10 alle 12 e alle 17 aperitivo di chiusura).

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 12 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati di sabato 18 dicembre