Notizie

La Val Vertova anche d’inverno: incontri con gli autori al via

Un pomeriggio dedicato ai libri per bambini e ragazzi: è quello organizzato da Valvertova Roset per domenica 19 dicembre alle ore 16.00. Un’iniziativa che vuole dare il via a una serie di eventi, culturali, gastronomici e alla scoperta del territorio per rendere attrattiva la Valvertova anche nei mesi invernali.

« Questa presentazione sarà la prima di una rassegna culturale – spiega Gloriano Taccon, legale rappresentante della società che gestisce il ristorante Valvertova Roset -, che diventerà un appuntamento fisso per la terza domenica del mese e permetterà di conoscere diversi scrittori bergamaschi, emergenti e non. Una rassegna che rientra in una serie di iniziative che stiamo mettendo a punto per fare in modo che la Valvertova non sia solo un luogo per un turismo mordi e fuggi, ma possa essere valorizzata ed apprezzata anche dagli stessi cittadini dei paesi limitrofi. Iniziative che comprendono diversi percorsi turistici e culturali, adatti sia ai grandi che ai piccini, nel rispetto dell’ambiente che ci accoglie, e che comunicheremo a tempo debito».

La Rassegna Culturale «Incontri con gli Autori al Roset» è curata da Maria di Pietro, ideatrice dell’attività di promozione culturale Pagine Bergamasche e che da anni promuove e sostiene la cultura bergamasca con l’intento di valorizzare e far conoscere il Capitale Umano e le bellezze storico-geografiche della nostra meravigliosa provincia.

Domenica 19 dicembre, alle 16, ad inaugurare questa rassegna letteraria sarà Teresa Capezzuto, autrice di narrativa e di poesia : «Sono felice di inaugurare, con la mia partecipazione, questa nuova rassegna letteraria all’insegna della bibliodiversità in un posto incantevole del territorio bergamasco – dichiara –. Per l’occasione intratterrò il pubblico con letture e narrazioni del mio nuovo romanzo per giovani lettori e adulti #LoveTutorial, appena presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, e dei miei pluripremiati libri per bambini Gol alle porte del Sahara per le primarie, La giornata è più bella  e  La banda delle scope  per l’infanzia».

Per partecipare all’appuntamento è necessario il green pass. L’evento si terrà nella Sala Roset (partecipanti massimi : 30 persone). Prenotazioni all’indirizzo : scrivimi@paginebergamasche.it. Ingresso gratuito. In caso di neve, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

L’AUTRICE

Teresa Capezzuto, nata a Bergamo, dove vive, è autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope. #LoveTutorial (L’Orto della Cultura Editore, 2021) è il suo romanzo web fantasy. Il sito ufficiale è www.teresacapezzuto.it

I LIBRI

#Lovetutorial

Tante vite in una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale.
Uno straordinario viaggio come un web fantasy oltre ogni pregiudizio e discriminazione.

Gol alle porte del Sahara

Lo strampalato Ribigeir, sulla scia di Lalla la palla, viene catapultato alle porte del Sahara, dove nuovi e originali amici lo ingaggiano come allenatore di calcio per provare a vincere un prestigioso torneo internazionale. Una storia appassionante, curiosa e con il pregio di educare i bambini senza darlo a vedere, insegnando loro a fare leva sulle proprie forze e ad avere spirito di squadra.
Un coinvolgente racconto interattivo con tanti consigli pratici sui fondamentali del calcio e in più giochi, creatività e intercultura, proposte educative e didattiche.

La giornata è più bella

Bambini e bambine possono incontrare, fin da piccoli, i grandi valori di ogni tempo e luogo: l’amore e l’amicizia, la gentilezza e l’accoglienza, il coraggio e la memoria. Così la giornata, anche in mezzo alle difficoltà, è più bella.

La banda delle scope

Spolverina, Ramazzella, Lucidina, Splendida, Spazzolina, Rotolina e Giravolta sono sette scope, sette sorelle buffe e divertenti, che tutti i giorni si prendono cura della strana casa dove abitano e del paese di Saggina. Ogni scopa, a suo modo, sarà compagna di pulizia e igiene, strappando ai bambini e alle bambine un grande sorriso. La banda delle scope è una fiaba moderna per compiere una missione molto speciale, in modo allegro e creativo, ispirando comportamenti sani e responsabili per sé e per gli altri.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Anche a Lovere mascherina all’aperto sul lungolago e in centro
Lavora in officina senza un regolare contratto di lavoro. Sospensione dell’attività da parte dei Carabinieri